Capodanno, rafforzati controlli in strade e piazze a Firenze. Vietati vetro e fuochi in centro
Ordinanza del sindaco Nardella: niente contenitori in vetro né fuochi in centro
mercoledì 29 dicembre 2021 15:09
Intensificati i servizi di controllo del territorio, con una presenza rinforzata e capillare di personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Firenze, specie nelle piazze e nelle vie a maggior frequentazione, in vista del Capodanno e in considerazione del numero crescente di contagi. Massima vigilanza anche sul commercio e detenzione di manufatti pirotecnici: i controlli amministrativi da parte di tutte le Forze di Polizia hanno già avuto inizio nei giorni scorsi e proseguiranno nei prossimi. Queste le decisione assunte oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, nel corso della riunione, in videoconferenza, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi con la partecipazione del consigliere della Città Metropolitana Massimo Fratini, dell’assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese, del vicequestore vicario Giuseppe Solimene per la Questura, del comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Petti, del colonnello Raimondo Galletta per la Guardia di Finanza e del comandante della Polizia Municipale di Firenze Giacomo Tinella.
A garanzia del pieno rispetto delle disposizioni normative volte a prevenire la diffusione del covid-19 e in particolare al fine di scongiurare il rischio di assembramenti, è stata inoltre condivisa l’adozione, da parte del Sindaco di Firenze, di un’ordinanza valida per la notte di capodanno di divieto di vendita e detenzione di contenitori in vetro nell’area UNESCO e di divieto di utilizzo di artifici pirotecnici e altro materiale esplodente nei luoghi pubblici o aperti al pubblico in tutto il territorio comunale. Il Comune disporrà anche la prosecuzione della ZTL in orario notturno, sempre nella notte del 31 dicembre.
“Raccomando ai cittadini la massima prudenza” – ha detto il prefetto Valerio Valenti – “e un comportamento responsabile al fine di contenere i contagi che in questo momento risultano in rapida crescita. Anche per le cene in famiglia è importante la massima attenzione, a tutela della salute dei propri cari e di quella di tutti noi. Dobbiamo rispettare in ogni situazione il distanziamento sociale ed evitare assembramenti. La responsabilità di ciascuno è garanzia per l’incolumità degli altri”.
“Ricordo a tutti i cittadini e visitatori che non vi saranno eventi organizzati o promossi dal comune in occasione del Capodanno” – ha evidenziato il sindaco Dario Nardella – “Invito inoltre tutti a rispettare con scrupolo le regole nazionali relative al Covid ed in particolare i gestori degli esercizi pubblici e delle strutture ricettive, nonché gli organizzatori privati di manifestazioni a effettuare i controlli del possesso del green pass”.
Nel dettaglio, l’ordinanza firmata da Nardella vieta, dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 7 del primo gennaio, nel centro storico Unesco, di vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro; di somministrare per asporto bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro; di detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. Tutti gli esercizi pubblici dovranno esporre in maniera ben visibile il cartello di avviso con i divieti. Inoltre l’ordinanza vieta in tutto il centro abitato di Firenze e in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico di detenere o far esplodere artifizi pirotecnici, sia classificati che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente. Il Comune invita anche i cittadini a limitare il più possibile l’uso di artifizi pirotecnici o altro materiale esplodente negli spazi privati non accessibili al pubblico, ad evitarne l’uso in presenza degli animali domestici e comunque ad adottare ogni opportuna cautela per prevenire possibili danni alle persone, agli animali o alle cose. I trasgressori pagheranno una sanzione da 25 a 500 euro. Le cose illegittimamente detenute saranno sequestrate.
“Malgrado l’annullamento degli eventi di Capodanno - dichiara il sindaco Dario Nardella - l’area del centro ma anche le periferie potrebbero ugualmente diventare teatro di assembramenti a causa della spontanea aggregazione di persone. Vetro e petardi potrebbero causare feriti, oltre che danni ai monumenti, e non è questo il momento di sovraccaricare gli ospedali con incidenti evitabili”. “Mi appello al senso civico dei fiorentini - conclude il sindaco - e invito tutti a non usare botti, peraltro altamente inquinanti, soprattutto in presenza di bambini, soggetti fragili e animali ai quali rumori e luci violente potrebbero causare gravi disturbi e sofferenze”.