Vis Art

Parcheggi pubblici, dalla Toscana 18 milioni per realizzarli. Tre progetti nella Città metropolitana di Firenze

Eugenio Giani: 'Mio impegno si concretizza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 22 dicembre 2021 13:38

Realizzare parcheggi pubblici per decongestionare i centri urbani, favorire la mobilità e rendere più fruibile e godibile i luoghi della Toscana. Era un impegno che il presidente Eugenio Giani aveva preso e che ora si concretizza con l’assegnazione delle risorse per un totale di oltre 18 milioni di euro destinati a 21 Comuni toscani.

 

A marzo scorso la legge voluta dal presidente Giani con la quale la Regione promuove la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, oggi,  il decreto che approva la graduatoria delle proposte progettuali e assume gli impegni di spesa, chiude il cerchio.

 

“E’ un impegno che mi ero preso con i Comuni – ha spiegato il Presidente della Toscana – Con il decreto diamo attuazione al bando, approviamo la graduatoria e diamo il via a partire. Realizzare parcheggi significa non solo alleggerire i centri storici, riqualificare tutta l’area urbana e valorizzare la bellezza dei luoghi, ma anche favorire i collegamenti e le opportunità per il turismo. Credo che la Toscana così sarà più moderna e allo stesso tempo anche più bella, con meno macchine nei centri urbani, ma allo stesso tempo sarà più agile e smart raggiungere i luoghi”.

 

Fra i progetti che saranno realizzati, solo per citarne alcuni, ne appaiono tre nel territorio della Città Metropolitana di Firenze: il parcheggio scambiatore in viale Corsica per la linea 3 della tramvia, per un valore di 878mila euro; 68mila euro destinati alla realizzazione del parcheggio e pista pedo-ciclabile in via Barberinese a Campi Bisenzio e, infine, 4 milioni di euro per il parcheggio pubblico sotterraneo in via Sbrilli a Fucecchio.

 

“Questo era un obiettivo importante da raggiungere – ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli - Oggi possiamo dire che, e anche i contributi per la rigenerazione urbana lo dimostrano, la qualità  e la fruibilità delle aree urbane ci sta a cuore ed è una evidente priorità”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.