Vis Art

La Toscana vola sul web: è la Regione più cercata dai turisti

Le località toscane sono le più popolari sul web

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 ottobre 2021 15:19

La Toscana è stata la destinazione turistica più cliccata e ricercata nel web nel 2021, dall’inizio dell’anno fino al 9 ottobre. Lo attesta l’istituto di ricerche di opinioni e mercato Demoskopica, che per il quinto anno consecutivo ha analizzato le regioni italiane quanto a reputazione turistica: uno studio che ha messo in fila i dati di motori di ricerca come Google, Google Trends e canali di settore quali Tripdavisor, Booking, Expedia e Google Travel. 

 

La Toscana non solo è risultata la più cliccata on line, ma anche la più popolare; e questo, assieme ad altri indicatori (come il terzo posto, ad esempio, per appeal del portale turistico ufficiale), le è valso la medaglia d’argento nella classifica generale, avanzando di una posizione rispetto all’anno scorso, dietro al Trentino Alto Adige che si conferma primo. Terza si piazza l’Emilia Romagna.

 

Il Regional Tourism Reputation Index (Rtr) di Demoskopica piazza il Trentino-Alto Adige in testa nella classifica generale, come regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. A pesare più che positivamente sulla medaglia d’oro del Trentino-Alto Adige, il primo posto quale destinazione “più social d’Italia”. La Toscana conquista il secondo posto nel medagliere complessivo, avanzando di una posizione rispetto al ranking dello scorso anno. Il territorio toscano fa il bis, posizionandosi in vetta sia alle destinazioni turistiche più ricercate, che a quelle più popolari sul web secondo il comportamento dei consumatori. Sul podio anche l’Emilia-Romagna

 

Per il posizionamento online, è la Toscana la destinazione turistica più cliccata. Con 53,4 milioni di pagine indicizzate, il territorio toscano ottiene il massimo punteggio (117,2 punti) nella classifica dell’indicatore “Ricerca della destinazione” ottenuto conteggiando le pagine indicizzate sul motore di ricerca Google della keyword “vacanze” seguita dal “nome destinazione 2021” per ciascuna regione, capace di offrire una valutazione preliminare del volume di offerta online di ciascuna destinazione turistica.

 

La Toscana fa il bis anche per popolarità sul web: il dettaglio dei risultati colloca la Toscana, con una media di interesse nel tempo pari a 67 punti, in vetta alla classifica dell’indicatore ottenendo il punteggio più alto nel ranking parziale della popolarità (133,5 punti). Al secondo posto la Sardegna (114,8 punti) con una media di interesse nel tempo pari a 37 punti.

 

“E’ un ottimo risultato” commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al turismo Leonardo Marras. “Il brand turistico “Toscana” – spiega ’assessore -  è uno dei più solidi nel mondo: partiamo da una posizione di vantaggio  Ma le classifiche sono mobili: ci vuol poco a perdere posizioni, come a qualcuno è capitato anche quest’anno. E l’aver investito su una campagna di promozione, subito dopo la riapertura delle frontiere chiuse durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, probabilmente ci ha aiutato a rimanere sul podio e addirittura a salire di un gradino. Oltretutto è stata una campagna che ha puntato in particolar modo su social e web”. 

 

“Anche le misure messe in atto per contrastare il Covid-19 hanno contributo all’ottimo risultato – conclude il presidente Giani – Il fatto di essere percepiti come un luogo sicuro, grazie ai protocolli sanitari trasparenti messi in atto e capaci di ridurre i rischi di contrarre il virus, grazie anche di pari passo all’ampia copertura vaccinale di cittadini ed operatori, ha probabilmente migliorato ulteriormente la nostra reputazione sul web”. 

 

LEGGI ANCHE

Best in Travel 2022, Firenze tra le 10 migliori destinazioni di viaggio di Lonely Planet
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.