Vis Art

Il Parco di Quinto Basso si riempie di Sussulti Metropolitani, il festival della piana fiorentina

Teatro, musica, letture animate, laboratori per bambini con Conticini, Cervi, Haber, Paci, Baglioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 agosto 2021 15:58

Da Paolo Conticini a Valentina Cervi, da Alessandro Haber ad Alessandro Paci e Lorenzo Baglioni: è tutto pronto per Sussulti Metropolitani, il festival della piana fiorentina. Giunto alla seconda edizione, il festival si svolgerà dal 25 al 29 agosto a Sesto Fiorentino, nel parco di Quinto Basso (in via Paganini – via De Andrè), chiudendosi con lo spettacolo in realtà aumentata “Segnale d’allarme - La mia battaglia VR” con Elio Germano Fonte dei Seppi (Monte Morello), nel luogo di una battaglia simbolica dei partigiani. In programma anche, per la prima volta, un calendario di eventi diffusi nei vari comuni

 

Dopo una prima edizione tenutasi nel comune di Campi Bisenzio, Sussulti Metropolitani, a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti, approda quest’anno nel comune di Sesto Fiorentino con cinque giorni di eventi di teatro, musica, letture animate, laboratori per bambini, per rilanciare la fruizione e le sinergie culturali della città metropolitana di Firenze, offrendo un calendario di eventi per tutti e a ingresso libero su prenotazione. Il festival unisce i comuni ad ovest di Firenze, coinvolgendo attivamente le istituzioni locali.

 

L’anfiteatro del parco urbano - realizzato dal Cavet nell’ambito dei lavori dell’alta velocità vari anni fa - per la prima volta viene valorizzato con palco e allestimento per spettacolo, una sorta di battesimo per la cittadinanza, uno spazio verde recuperato che diventa così fulcro di un progetto di riqualificazione territoriale del quartiere, e non solo. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Sesto Fiorentino, all'interno di “Quinto Social Street”, progetto finanziato dalla Regione Toscana con DD 21253/2019 - Interventi per la sicurezza urbana integrata.

 

Sussulti Metropolitani ha il patrocinio e il sostegno anche di Città Metropolitana di Firenze, con il contributo del bando “Emergenza Cultura” promosso da Fondazione CR Firenze per sostenere il comparto dello spettacolo dal vivo e le iniziative culturali, in collaborazione con Comune di CalenzanoComune di Campi Bisenzio, Comune di Scandicci, Comune di Signa, Comune di Lastra a Signa.

 

Ogni giorno in programma non solo spettacoli serali ma anche appuntamenti per i più piccoli, il cuore pulsante di Sussulti Metropolitani, ovvero uno spazio dove anche i bambini possono partecipare in maniera non solo spensierata, ma anche costruttiva, grazie a laboratori di origami, inglese, teatro etc. 

 

Per la prima volta, nel calendario, anche una serie di eventi diffusi nei vari comuniMaledette Canzoni d’Amore il 26 agosto a Lastra a Signa in Piazza del Comune, il 31 agosto a Calenzano al Giardino del Castello, il 3 settembre a Scandicci alla Casa del Popolo Vittorio Masiani, il 19 settembre a Campi Bisenzio al Giardino de Il Rosi; Un giardino da sfogliare il 27 agosto a Scandicci al Giardino della Biblioteca, il 28 agosto a Campi Bisenzio al Giardino de Il Rosi, il 31 agosto a Calenzano al Parco del Neto; La marcia degli alberi il 5 settembre a Signa al Parco dei Renai).   

 

Dice Letizia Perini, consigliera della Città metropolitana con delega alle Politiche giovanili e alla cultura: “Siamo molto contenti di sostenere una rassegna di alto spessore quale Sussulti Metropolitani. Credo che questa iniziativa dimostri che aver puntato su questa nuova modalità di unire i territori della città metropolitana sia un modello vincente. La pandemia, infatti, ci ha fatto capire ancor di più quanto mettere insieme le forze possa essere una soluzione ottimale per dare un servizio migliore ai nostri cittadini, regalandogli momenti di svago, cultura e riflessione. I nostri territori sono ricchi di realtà culturali che animano strade e piazze e che fanno un lavoro molto importante per la vita delle nostre città; Sussulti Metropolitani credo vada oltre, in quanto - spostandosi ogni anno in un comune diverso -  dà il senso profondo di questa rete e collaborazione”.

 

Sostiene Lorenzo Falchi, sindaco del Comune di Sesto Fiorentino: "Per il nostro comune è un motivo di grande soddisfazione portare nel Parco di Quinto, uno spazio nuovo e ancora tutto da scoprire, un cartellone di grande qualità e per tutti i gusti. Nonostante le difficoltà della pandemia, Sesto d'Estate 2021 è stata ricca di eventi e appuntamenti grazie alla passione, all'impegno, alle professionalità delle tante realtà culturali coinvolte. Con Sussulti Metropolitani valorizziamo la rete di collaborazione che già unisce i comuni della Piana e che nei prossimi anni dovrà essere sempre più rafforzata, aprendo i nostri territori a nuove opportunità di arricchimento culturale e sociale”.

 

“In queste settimane, dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia - dichiara Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze - stiamo assistendo ad un vivacissimo rifiorire di iniziative culturali ed artistiche anche particolarmente originali, come dimostra questa seconda edizione di Sussulti metropolitani. Sappiamo bene quanto il nostro territorio sia ricco di associazioni e di maestranze che hanno continuato a fare progetti nei lunghi mesi del lockdown. A tutti loro va il nostro sostegno e riconoscenza, consapevoli di quanto l’arte e la cultura siano un concime fondamentale per aiutare una comunità a riallacciare quella trama di rapporti che si è interrotta a causa del covid’’.

 

Aggiunge Andrea Bruno Savelli, direttore artistico del festival: “Sussulti Metropolitani è nato durante la prima ondata di pandemia, con l’idea di mettere insieme i comuni della Piana per costruire una proposta culturale gratuita adatta a tutti i gusti e alle varie fasce di età. Credo che l’edizione di quest’anno arrivi a un risultato rilevante, proponendo un'offerta che vuol essere momento di gioia, felicità, divertimento e approfondimento, ovvero di tutto quello che crediamo possa permettere alla cultura di fare la differenza nella nostra società. Vogliamo cementare e costruire una comunità creando un senso civico, è questo l’obiettivo che ci siamo dati e portiamo avanti ogni giorno con le varie iniziative. Trovo particolarmente significativa la chiusura con lo spettacolo Segnale dall’allarme che si svolgerà alla Fonte dei Seppi luogo della resistenza partigiana, permettendoci di riflettere in modo ancora più profondo su quanto sia facile perdere la libertà, focalizzandosi sul valore e la potenza delle parole”.

 

Ad aprire il festival, mercoledì 25 agosto alle ore 21.30 sarà “Matrimonio per caso”, nuovissima produzione del Teatrodante Carlo Monni, fresco del debutto alla Versiliana, per la regia di Andrea Bruno Savelli, con Alessandro Paci e Diletta Oculisti, su musiche di Oliver LapioGiovedì 26 sul palco Paolo Conticini in “La prima volta”, di Conticini e Luigi RussoVenerdì 27 sul palco Lorenzo Baglioni in “Siamo le foto che scartiamo”, di e con Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni, con la partecipazione di Damiano Sardi, Produzione Ridens.  

 

A metà tra prosa e musica anche l’evento di sabato 28 Haber, le sue canzoni e Bukowski”, di e con Alessandro Haber, con Sasà Flauto, che lo affiancherà con chitarra e voce e con il talentuoso pianista Fabrizio Romano.

 

Domenica 29 in programma un doppio evento. Alle ore 18.30 alla Fonte dei Seppi Monte Morello “Segnale d’allarme - La mia battaglia VR”, per la regia di Elio Germano e Omar Rashid, spettacolo in realtà virtuale che si potrà vedere grazie a supporti visivi particolari di GOLD. La mia battaglia è il segnale d’allarme che Germano lancia contro l’informazione fatta solo di opinioni, la tecnologia che rischia di essere veicolo di pura distrazione di massa e una cultura mainstream che finisce per fagocitare sistematicamente la nicchia, sottraendole anche le opportunità concesse dalla tecnologia.

 

Chiusura al parco, alle ore 21.30, con “La strada che va in città”, per la regia di Iaia Forte, monologo con Valentina Cervi, tratto dal libro omonimo di Natalia Ginzburg

 

Parte fondamentale dell’iniziativa - ogni giorno alle ore 18.30 - letture animate e laboratori per bambini e famiglie: “Animali parlanti e dove ascoltarli”, tra racconti e  origami, con Valentina Cappelletti, Guido Materi, Emanuel Baldi e Bernardo Gambassi (25/08, dai 5 ai 10 anni); “Let’s play”, laboratorio di teatro e lingua inglese, con Valentina Cappelletti e Cristina Pellissero (26/08, dai 6 ai 10 anni); “La rapa gigante”, in cui due artisti girovaghi, con valigie piene di storie, girano per il parco in cerca di pubblico, con Manola Nifosi e Sergio Aguirre (27/08); “Un parco da paura”, itinerario teatrale al calar del sole con storie da rabbrividire ma anche ridere a crepapelle (27/08, dai 6 ai 10 anni); “La marcia degli alberi”, in cui un botanico/attore guiderà gli spettatori in un appassionante percorso, fatto di domande ma soprattutto straordinarie risposte, di Andrea Bruno Savelli con Leonardo Paoli (28/08, dai 6 anni). 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.