Vis Art

Fulmine colpisce la biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa, guasto all'impianto

Il patrimonio librario e documentario è rimasto intatto, nessuno è rimasto ferito

1 Visualizzazioni

sabato 21 agosto 2021 12:24

Un fulmine ha colpito la biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa, nel comune di Barberino Tavarnelle (Firenze). Un temporale improvviso, alternato a squarci di sereno, ha caratterizzato il pomeriggio di ieri, 20 agosto, tra le colline chiantigiane. L’acquazzone lampo che si è abbattuto nel territorio di Barberino Tavarnelle non ha causato particolari disagi ad eccezione della biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa.

 

Il fulmine che si è abbattuto sull’edificio di via Mannucci, scatenando un corto circuito, ha procurato un guasto all’impianto della struttura. Il fulmine ha fatto scattare il sistema anti-incendio. L'episodio si è verificato attorno alle ore 18 di ieri e ha provocato lo svuotamento di tutte le bombole a gas estinguente. Non si è verificato alcun danno a persone o cose, spiega il Comune in una nota. Fortunatamente le conseguenze del temporale non hanno interessato il patrimonio librario e documentario della Casa della Cultura “Alda Merini” che è rimasto totalmente integro.

 

A causa del fenomeno atmosferico la biblioteca resterà comunque chiusa nei prossimi giorni fino a nuova comunicazione mentre sarà possibile rivolgersi alla biblioteca comunale di Tavarnelle (piazza della Repubblica) che osserverà un orario esteso fino al ripristino delle funzionalità dell’edificio di Barberino.

 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, gli agenti della polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, la squadra della Protezione civile del Comune e il personale del Comune, dipendenti dell’Ufficio Cultura e dell’area Tecnica.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.