Vis Art

San Casciano, Montelupo e Tavarnelle, eventi all'aperto e shopping sotto le stelle

Ripartono gli eventi estivi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 giugno 2021 10:30

Tornano le sere d'estate a San Casciano. Con il cartellone di “Effetto Notte” un ricco contenitore di eventi sotto le stelle, con il maxischermo posizionato all’interno delle mura medievali, capace di regalare emozioni in note, parole e immagini con la poesia e la bellezza dei diversi linguaggi artistici.

 

Con una cinquantina di eventi che spaziano tra concerti, spettacoli teatrali, cineforum, presentazioni di libri, cinema, eventi speciali, apre i battenti la stagione di Effetto Notte, il palinsesto promosso dal Comune in programma da giugno a settembre. L’evento inaugurale è affidato martedì 15 giugno ore 21.30 alla presentazione di un volume di Paolo Mancini “L’orecchio in guazzetto…e altre storie di medici e pazienti”.



“Una bella opportunità culturale - dice l’assessore alla Cultura Maura Masini - che invita i sancascianesi e i visitatori a vivere San Casciano in versione serale con una ricca programmazione di qualità che dà spazio a tutti i generi”. La rassegna di eventi è frutto della collaborazione tra il Comune, Fondazione Toscana Spettacolo, il Circolo Acli Cinema Teatro Everest di San Casciano, con il sostegno di ChiantiBanca, Pro Loco. La programmazione, caratterizzata da un ampio ventaglio culturale, si estende per tutta l’estate fino al 25 settembre. Info: 055 8256388. E’ consigliata la prenotazione, fa sapere il Comune. QUI il programma.

 

Aperture commerciali straordinarie e opportunità gastronomiche di qualità invece per le vie del centro storico di Tavarnelle Val di Pesa. Con oltre venti anni all’attivo torna l’appuntamento notturno con lo shopping dell’estate di Barberino Tavarnelle. "Il cartellone I martedì è un'occasione di accoglienza, riscoperta, valorizzazione e fruizione del tessuto economico e culinario che prende vita tra le vie e le piazze del paese chiantigiano. Una ricca e partecipata edizione by night che si illumina da domani, martedì 15 giugno, con il calar del sole per offrire a cittadini e visitatori la possibilità di vivere il centro storico sotto il cielo stellato", fa sapere il Comune.
 

Luci scintillanti alle vetrine e lumi di candela sui tavoli all’aperto accendono l’estate di acquisti e sapori, complici la Pro Loco e il centro commerciale naturale Di Bottega in Bottega di Tavarnelle che propone l'apertura straordinaria dei negozi dalle ore 19 alle ore 23. L'evento è abbinato al buon cibo con la possibilità di degustare la bistecca in piazza. Le aperture dei negozi interessano via Roma, via Benedetto Naldini, piazza Matteotti, piazza Domenico Cresti. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Tavarnelle, presieduta da Tiberio Corsi, con il patrocinio del Comune.

 

“Il calendario de I martedì accompagneranno le sere d’estate per tutta la stagione fino al 14 settembre – annuncia Tiberio Corsi – quello che ci auguriamo è che l’iniziativa che ha una lunga storia alle spalle, consolidata e apprezzata dai cittadini di Barberino Tavarnelle, sia il segno benaugurale di un anno di apertura e rilancio per la vita economica e sociale del nostro territorio”.

 

“Il centro storico di Tavarnelle – commenta il sindaco David Baroncelli - accoglie questa bella iniziativa di marketing urbano con l’obiettivo di valorizzare l’offerta commerciale del centro e incrementare l’affluenza turistica”.

 

Da oggi, martedì 15 giugno, parte anche 'Montelupo di Fuori': 50 eventi x 50 giorni, tra cinema, spettacoli, concerti nel parco, mostre, workshop con gli artisti e una tappa de “La città dei lettori”.

 

Nicola Gratteri, Marco Vichi, Gigi Paoli, Umberto Galimberti, Marco Ulivieri, Laura Cionci, Emanuela Barilozzi Caruso, Alessandro Bulgini, Claudia di Palma, Mauro Covacich, Angelo Ferracuti, Marco Bagnoli: sono i grandi ospiti dell’estate montelupina. Un calendario di eventi che passa dalla letteratura alla ceramica, attraverso le arti performative per approdare ad appuntamenti per i più giovani che dal 1 luglio al 1 agosto animeranno il Parco dell’Ambrogiana.

 

Un programma ricco ed eterogeneo pensato per tutte le fasce di età, che interesserà il centro storico e il Parco dell’Ambrogiana, con escursioni in altre zone di Montelupo, come l’osservatorio astronomico di San Vito che giovedì 15 luglio alle ore 22.00 ospiterà lo spettacolo a cura della compagnia Arca Azzurra teatro, QUI il programma completo.

 

 

E anche a Scandicci tornano dal 17 giugno al 29 luglio i Giovedì sotto le stelle (LEGGI QUI).


(foto di repertorio di Tavarnelle. Chianti da vivere)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.