Vis Art

Asili nido, a Firenze 532 bimbi in lista d’attesa. Cgil: 'Urge trovare una risposta'

'Riteniamo che siano necessari nuovi asili nido comunali per rispondere all’alto bisogno delle famiglie'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 22 giugno 2021 18:57

"Per il prossimo anno educativo 532 bambine e bambini si troveranno in lista d’attesa per l’ingresso nei servizi del Comune di Firenze della prima infanzia 0-3, così riporta la delibera di approvazione delle graduatorie".

 

E' quanto si legge nella nota di Jacopo Geirola (FP Cgil Firenze), Giancarla Casini (Cgil Firenze). "Servizi a domanda individuale che, nonostante il calo demografico e la crisi dovuta alla pandemia, devono trovare una risposta nei servizi comunali. Riteniamo che siano necessari nuovi asili nido comunali per rispondere all’alto bisogno delle famiglie e per inserire tutte le bambine e i bambini in percorsi educativi di qualità".


"Ma non solo la costruzione di nuovi asili, servono anche assunzioni per implementare in personale negli attuali servizi: assumere personale educativo, ausiliario e cuochi dalle graduatorie esistenti, con nuovi concorsi o attraverso le stabilizzazioni. Serve anche aumentare le risorse per i nidi comunali appaltati, in modo da avere il personale necessario per garantire sicurezza e standard di qualità e permettere i corretti inquadramenti contrattuali".


"Le richieste della FP CGIL al Comune di Firenze sono di investire nella costruzione di nuovi asili nido anche intercettando i fondi europei, e di stabilizzare tale investimento attraverso la gestione diretta dei servizi, per aumentare l’offerta di posti di asilo nido comunale ma anche per creare nuovi posti di lavoro di qualità", conclude la nota.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.