A1, tir in fiamme e traffico bloccato: due feriti in codice rosso

Ripercussioni per tutto il pomeriggio con code oltre i 10 chilometri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 giugno 2021 13:28

Sulla A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Barberino di Mugello e Calenzano in entrambe le direzioni, è stata predisposta la chiusura del tratto a causa di un tamponamento tra due mezzi pesanti uno dei quali ha preso fuoco al km 276.

 

All'interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato con 10 km di coda in direzione di Firenze e 8 km di coda in carreggiata opposta a partire da Firenze Scandicci.

 

Per i mezzi leggeri diretti a Bologna Autostrade consiglia di uscire a Calenzano, seguire la strada "Militare Barberinese" SP08 e quindi rientrare a Barberino del Mugello percorso inverso per chi è diretto a Firenze.


Sul luogo dell'evento sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso.

 

Due le persone ferite, un 50enne e un 60enne, entrambi in codice rosso. Sul posto oltre al personale sanitario del 118 anche l'elisoccorso Pegaso.

 

Aggiornamento pre 15.15: Al momento per confortare gli automobilisti sul luogo del' evento si sta provvedendo alla distribuzione di acqua. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato verso Bologna e si registrano 10 km di coda in direzione di Firenze e 2 km di coda in carreggiata opposta. In direzione di Bologna a partire da Firenze Impruneta si registrano 12 km di coda per l'uscita obbligatoria a Calenzano. In direzione di Firenze si registrano 5 km di coda per l'uscita obbligatoria a Barberino. Ripercussioni anche sulla A11 Firenze-Pisa nord con code di 3 km a partire da Prato est e sulla A1 Direttissima con code di 1 km a partire da Firenzuola in direzione di Firenze.


Per i mezzi leggeri diretti a Bologna si consiglia di uscire a Calenzano, seguire la strada "Militare Barberinese" SP08 e quindi rientrare a Barberino del Mugello percorso inverso per chi è diretto a Firenze.
Per le lunghe percorrenze verso Bologna si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Pisa, quindi la A12 Genova-Livorno verso La Spezia e poi la A15 Parma-La Spezia verso Parma, per poi fare rientro in A1. In direzione di Firenze, A15 verso La Spezia, quindi A12 verso Pisa, A11 verso Firenze e rientro in A1.
 

Poco prima delle 15:30 sull’autostrada A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Barberino e Calenzano in direzione Firenze. Attualmente, in direzione Firenze, il traffico transita su due corsie e si registrano 11 km di coda, con ripercussioni sull’A1 Variante di Valico di 5 km da Badia in direzione Firenze. In direzione Bologna, nel tratto compreso tra Firenze-Impruneta e Calenzano, si registrano 15 km di coda con ripercussioni sull’A11 Firenze-Pisa Nord di 6 km da Prato Ovest in direzione Firenze.


Agli utenti che da Firenze sono diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Calenzano, percorrere la SP08 - Militare Barberinese e rientrare in A1 a Calenzano; percorso inverso per chi da Bologna è diretto verso Firenze. Per le lunghe percorrenze dirette verso Milano si consiglia di entrare in A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Pisa, quindi percorrere la A12 Genova-Roma verso La Spezia, quindi entrare in A15 Parma-La Spezia in direzione Parma e infine rientrare in A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Firenze.

 

Permangono 17 km di coda in direzione nord da Firenze Impruneta e 19 in direzione sud, anche la viabilità alternativa provinciale, la SP8, tra Calenzano e Barberino è fortemente congestionata.

 

Ore 18:15: sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano in direzione Bologna, sono in corso le operazioni di ripristino del piano viabile e di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente avvenuto all’altezza del km 276 poco prima delle ore 13:00.


Attualmente, in direzione Firenze, il traffico transita su due corsie e si registrano 11 km di coda, con ripercussioni sull’A1 Variante di Valico di 8 km a partire da Aglio in direzione Firenze. In direzione Bologna, nel tratto compreso tra Firenze-Impruneta e il bivio con la Variante di Valico, il traffico transita in deviazione sulla carreggiata opposta e si registrano 16 km di coda con ripercussioni sull’A11 Firenze-Pisa Nord di 4 km di coda a partire da Prato Ovest in direzione Firenze.
 

Per le lunghe percorrenze, che da Firenze sono dirette verso Milano, si consiglia di entrare in A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Pisa, quindi percorrere la A12 Genova-Roma verso La Spezia, quindi entrare in A15 Parma-La Spezia in direzione Parma e infine rientrare in A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Firenze. Per le lunghe percorrenze che invece da Roma sono dirette verso Milano, si consiglia di uscire a Orte, percorrere la E45 in direzione Ravenna, entrare in A14 Bologna-Taranto in direzione Bologna e proseguire in A1 Milano-Napoli in direzione Milano; percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Roma.
 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.