A Palazzo Corsini arriva 'Grand Tour', mostra itinerante per conoscere la storia della ceramica
Ospitata per la prima volta da Artigianato e Palazzo
sabato 29 maggio 2021 18:57
Il viaggio di Grand Tour – la mostra itinerante alla scoperta della straordinaria tradizione e contemporaneità della ceramica italiana, attraverso la collezione di rappresentanza dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC – fa tappa quest’anno a Firenze, ospitata per la prima volta da Artigianato e Palazzo nel Giardino di Palazzo Corsini dal 29 Maggio - 6 Giugno 2021 ad ingresso Libero.
“Avere la possibilità di presentare al pubblico la bella mostra “GRAND TOUR” ci emoziona, perché descrive con intelligenza e gusto, ciò che il nostro paese ha saputo tramandare nelle tante “città della ceramica” raccontando – come solo il pane del resto sa fare – le diversità di ogni regione, territorio, frazione in un caleidoscopio di forme, colori e sapori”, dichiarano Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di Artigianato e Palazzo.
L’esposizione, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera e coordinata da Giuseppe Olmeti, è composta da oltre 170 opere provenienti da 15 regioni per 45 comuni italiani, centri di produzione ceramica depositari di un saper fare straordinario tramandato da secoli: dalla Puglia al Veneto, dalla Sicilia e Sardegna alla Liguria e Piemonte, dagli Abruzzi alla Romagna e alla Toscana.
Il progetto espositivo ideato da Viola Emaldi – pensato per essere itinerante – è quello di offrire al pubblico un racconto delle città italiane della ceramica attraverso quei manufatti che appartengono all’identità storico-culturale dei centri di eccellenza e dell’Italia intera.
Le opere esposte in Mostra sono riedizioni di pezzi storici o produzioni moderne, testimoni di stili diversi: dall'Arcaico al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al secolo dei Lumi, al Liberty e al Decò, fino al Design contemporaneo.
Allestita nella grande Limonaia restaurata del Giardino Corsini, sarà visitabile dal 29 maggio al 6 giugno (ingresso gratuito) con l’occasione, per appassionati e curiosi, di approfondire la conoscenza del grande universo della ceramica italiana. “GRAND TOUR” è una mostra intelligente ed itinerante, che è stata presentata in molte città italiane ma soprattutto all’estero presso Musei e sedi istituzionali, da Bruxelles a Aubagne, da Argentona a Boleslawiec, da Lugano a Cracovia fino a Rijeka.