Firenze, da Moby Dick al Mago di Oz: storie che prendono vita nel murale alla scuola Vamba
Terminato il murale nel Quartiere 5
venerdì 14 maggio 2021 16:56
Il piccolo Principe, Il libro della giungla, Moby Dick, L'uomo che pianta gli alberi e Il mago di Oz... Un murale per raccontare un viaggio attraverso queste storie. È quello termimato alla scuola dell'infanzia Vamba, in via giardini della Bizzarria a Firenze, nel Quartiere 5. Nei giorni scorsi c'è stato il sopralluogo di fine lavori con l'assessore all'educazione Sara Funaro, l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e la consigliera comunale Alessandra Innocenti.
Le fiabe e le opere sono state scelte pensando ai messaggi che comunicano, spiega una nota del comune: amore, solidarietà, avventura, amicizia e rispetto per la natura.
Gli artisti che hanno realizzato il murale sono Nico Lopez Bruchi e Rame13 per EDF crew. Il tutto all'interno del progetto finanziato dal MIBAC , Biblioteca Circolare che vede diversi soggetti partner del Comune, capofila Biblioteca Buonarroti, Quartiere 5, Eda servizi, associazione il Muretto, Novoli bene comune.
“La parete è stata trasformata in una grande libreria – ha dichiarato gli assessori Funaro e Guccione - per dare risalto al tema principale del progetto: avvicinare i fiorentini, soprattutto i più giovani, alla lettura. In un mondo sempre più tecnologico e frenetico pensiamo sia importante ricordare e riscoprire la lettura, il fantasticare attraverso l'immaginazione e inventare le proprie storie da condividere e raccontare. Questo murale parla di fantasia, di conoscenza e di quelle storie ormai diventate memoria comune dell'umanità”.