Toscana, da giovedì 18 marzo anche Seravezza in zona rossa
Ma ad essere sorvegliata speciale, avverte Giani, è tutta la Versilia
martedì 16 marzo 2021 18:55
Si allunga la lista dei comuni rossi nella Toscana arancione. Il Comune di Seravezza, in Provincia di Lucca, sarà in zona rossa a partire da giovedì 18 marzo. Lo annuncia il presidente della Regione Eugenio Giani. L'ordinanza verrà pubblicata domani, mercoledì 17, sul Burt ed entrerà in vigore a partire dal giorno successivo.
"E' una misura che abbiamo concordato con il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella - spiega il presidente Giani - a seguito della crescita di contagi riscontrata anche nella giornata di oggi. Seravezza è il secondo Comune di quest'area, dopo Viareggio, a dover prendere atto del peggioramento della curva".
Serravezza si aggiunge agli altri 73 comuni toscani in zona rossa. Ma ad essere sorvegliata speciale, avverte Giani, è tutta la Versilia. "L'intera area sociosanitaria registra una incidenza, su sette giorni, di 272. Se il parametro si mantenesse su questo valore o addirittura dovesse aumentare, credo che nella riunione che faremo venerdì prossimo a livello regionale per fare il punto, l'intera Versilia dovrebbe prendere in considerazione l'ingresso in zona rossa, così come prevede il decreto del Governo".
"Dopo i dati stabili dei giorni scorsi, l'Asl Toscana nord ovest ci ha comunicato stamani altri 10 casi di positività sul nostro territorio", spiega il sindaco Riccardo Tarabella. "Ciò ha portato l'indice di contagio settimanale oltre la quota di 400 casi ogni 100 mila abitanti che ci eravamo posti come limite massimo per il mantenimento della zona arancione. Non avremmo voluto giungere a questa decisione così drastica, ma i numeri tornati a crescere non ci danno alternative. Dispiace che questa decisione provochi sotto molti punti di vista ulteriori difficoltà, ma è un sacrificio necessario per riallinearci con gli altri Comuni su indici di contagio più confortanti. Nel colloquio di stamani il Presidente Giani ha condiviso la nostra decisione, motivata dal fatto che Seravezza è attualmente il Comune con il più alto indice di contagio settimanale in Versilia con 53 nuovi casi registrati dal 10 marzo ad oggi. Della decisione assunta ho avvertito anche la Prefettura di Lucca e il presidente della Conferenza dei sindaci Giorgio Del Ghingaro. Infine ho rinnovato ai colleghi dei Comuni contigui il mio l'invito a considerare la possibilità di istituire un'unica zona rossa con regole di comportamento e restrizioni uniformi su tutta l'area".
LEGGI ANCHE: Empolese, il contagio non si ferma. La sindaca: 'La zona rossa è probabile'