Vis Art

Covid, in Toscana sospeso un lotto di vaccini AstraZeneca

La Regione ha sospeso l’utilizzo delle dosi non ancora somministrate di questo lotto, in via precauzionale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 marzo 2021 17:02

In Toscana sono state temporaneamente sospese le somministrazioni di dosi di un lotto del vaccino AstraZeneca. 

 

"Il mio direttore del settore Sanità mi ha detto che ha sospeso alcune dosi di un lotto di vaccino AstraZeneca che era arrivato in Toscana. Assolutamente in modo temporaneo e a scopo cautelativo". E' quanto afferma il presidente della Regione, Eugenio Giani, intervenendo alla strasmissione Tagadà su La7.

 

La decisione regionale sarebbe in line con quella dell'Aifa (agenzia italiana del farmaco), che ha appunto sospeso un lotto AstraZeneca per accertamenti . "A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi", si legge nella nota dell'Aifa. 

 

"AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile".

 

La Toscana, come fa sapere la Regione, ha già provveduto a sospendere l'utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca come da indicazione precauzionale di Aifa, che ne ha vietato l'utilizzo sul territorio nazionale, dopo la segnalazione di alcuni presunti "eventi avversi gravi". La Regione ha sospeso l’utilizzo delle 15 dosi non ancora somministrate di questo lotto, in via del tutto precauzionale, precisa la nota della Regione.

 

Il lotto citato dall’Agenzia italiana del farmaco, oggetto di indagini, è arrivato in Toscana nel mese di febbraio: dal 11 al 23 febbraio sono state somministrate 15.743 dosi senza che siano emerse criticità particolari nelle persone che hanno ricevuto la prima dose.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.