Vis Art

Montaione, taglio boschivo non autorizzato: denunce e multe per 8 mila euro

Intervento della Forestale: tagli irregolari su oltre un ettaro di superficie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 15 gennaio 2021 12:22

Controlli dei Carabinieri forestali a Montaione, dopo la segnalazione da parte di cittadini di un taglio boschivo sospetto. I militari hanno constatato che erano state effettuate diverse tipologie di interventi e da un controllo documentale, emergeva, fra le varie istanze presentate alla Città Metropolitana di Firenze, anche una Dichiarazione generica per taglio di arboricoltura da legno (pioppeta).

 

Da accertamenti sul posto sono state però rinvenute alcune piante cresciute spontaneamente, da rinnovazione, all’interno di tutta la pioppeta e dal conteggio degli anelli alcune di esse avevano un’età superiore ai 15 anni. La presenza di piante “nuove” quali specie quercine, aceri, carpini con età superiore ai 15 anni, le testimonianze raccolte, e la visione delle immagini satellitari, hanno fatto emergere l’abbandono della pioppeta da almeno 15 anni, pertanto l'area oggetto di intervento doveva classificarsi come bosco a tutti gli effetti, secondo la Legge forestale regionale, fanno sapere dalla Forestale. Per il taglio sarebbe stata dunque necessaria una richiesta di “Autorizzazione di taglio fustaia”, con tanto di progetto di taglio.

 

L'intervento era stato quindi eseguito in difformità sostanziale alla legge, sottolinea la Forestale. Da accertamenti e indagini successive, i forestali hanno appurato che il taglio, che ha interessato una superficie di più di un ettaro, era stato eseguito da una azienda agricola della lucchesia mentre un’altra ditta risultava essere acquirente del soprassuolo boschivo, nonché la titolare del titolo autorizzativo.

 

Sono stati dunque segnalati all' Autorità Giudiziaria l’amministratore unico della ditta acquirente del soprassuolo boschivo e titolare dell’atto autorizzativo e il Presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda agricola esecutrice del taglio.

 

E’ stato anche elevato verbale amministrativo a carico di entrambi per taglio eseguito in assenza di autorizzazione, sanzione connessa al reato. Per gli altri interventi di taglio nella medesima località, effettuati dalle stesse ditte, sono stati elevati verbali amministrativi per taglio di piante fuori foresta in assenza di autorizzazione ai sensi della legge forestale regionale, e taglio lungo il torrente Orlo senza la prescritta autorizzazione dell’Autorità Idraulica. Il totale delle sanzioni ammonta a 8040 euro.

 

(immagine dei Carabinieri Forestali)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.