Una macchina del tempo a Firenze che vi porta in un'atmosfera magica... E' il Ristorante Retrò
Tra oggetti vintage, luce soffusa e musica jazz, la cena al Retrò è un'esperienza unica
mercoledì 06 aprile 2022 15:04
"Night and day, you are the one, only you beneath the moon and under the sun..."
Sono le parole di una delle canzoni più famose di Cole Porter... Quanto deve essere stato magico sentirle dal vivo, magari cantate dalla superba voce di Ella Fitzgerald, sorseggiando un drink. Forse, se potessi scegliere un periodo a cui tornare indietro nel tempo, vorrei poter vivere proprio quell'atmosfera. Come succede al protagonista di Midnight in Paris, il film di Woody Allen in cui Gil Pender, interpretato da Owen Wilson, ogni notte se ne va a spasso nella Parigi degli anni '20.
E se vi dicessimo che c'è un posto che vi permette di dimenticare per una notte di vivere nel 2023, e di tuffarvi nell'atmosfera incantata ed elegante del passato? Si, quel luogo esiste, ed è proprio a Firenze, nella bellissima piazza San Marco. Varcando le porte del Ristorante Retrò non si entra solo in una splendida sala per gustare una cena deliziosa, ma si sceglie di vivere una vera e propria esperienza, una serata fuori dal comune, in un luogo fuori dal comune, anzi, fuori dal tempo.
Come in una piccola macchina del tempo, il Retrò vuole far vivere ai suoi clienti una serata magica, attraversando la raffinatezza e lo stile di epoche passate.
E' questo l'obiettivo che avevano in mente i responsabili del locale, che a novembre del 2021 hanno dato vita al Retrò. David Mariotti, ex attore di teatro e appassionato di musical di Broadway, ha dato la sua impronta al ristorante, mentre molti dei bellissimi arredi provengono dalla collezione di oggetti privati del titolare, Gualserio Zamperini, noto ristoratore, e lo chef Andrea Parronchi realizza i piatti sfiziosi che stupiscono i clienti. Un team che ha creato un ristorante che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento dell'enogastronomia fiorentina.
Sono tante le storie che può raccontare il Retrò, ognuna affidata agli splendidi oggetti vintage che popolano il locale. Radio antiche, macchine da scrivere, ceramiche Richard Ginori degli anni '20, giradischi... Tutti elementi che rendono la location del ristorante davvero unica nel suo genere. Niente è lasciato al caso: dalla carta da parati alle poltroncine, le luci soffuse che rendono tutto intimo e elegante, la musica jazz e swing che risuona nell'ambiente!
E mentre i grammofoni rimandano le note nell'aria, e voi vi guardate intorno per ammirare gli oggetti e l'arredamento, gustatevi l'atmosfera nel nuovo salottino bohemienne che vi attenderà all'ingresso, dove potrete assaporare un drink di benvenuto... e iniziate a pregustare la cena, perché i piatti non vi deluderanno!
La cucina affonda le radici nella tradizione toscana, ma finemente rivisitata, con ingredienti ricercati e particolari. Il menù, che potrete trovare sia a pranzo che a cena, spazia tra ricette di mare e di terra: dalla battuta di Fassona Mosaico di Verdure Maionese Aromatica (con materie prime di ottima qualità), al Lingotto di Tonno al Sesamo salsa Teriaky, dai Pici Cacio e Pepe con Tartare di Gamberi ai Ravioli Mugellani con Ragù di Chianina.
Tra i secondi non possiamo non citare il Cuore di Baccalà con Vellutata di Porri e il Filetto di Manzo alla Griglia Burro Aromatico e Salsa BBQ, e per finire in bellezza non perdetevi dolci come la Crème Broulée alla Lavanda e Zucchero Moscovado o il Cheesecake Biscotto al Caramello salato e Cherryl semifreddo al croccantino con salsa al cioccolato.
Il Retrò è un ristorante capace di accogliere e divertire qualunque tipo di commensale, che sia una romantica cena di coppia, un gruppo di amici o una serata di famiglia, riuscendo a stupire non solo con l'ambiente, ma anche con la qualità della cena e con la cura attenta, professionale e gentile del servizio.
L'ambiente del Retrò vi trasporterà e conquisterà così tanto, che vi sembrerà di essere tra gli invitati a una cena del Grande Gatsby, o di vivere per una sola notte nella Parigi o nella New York degli anni '30. Anzi, non sarà una sola notte, perché al Ristorante Retrò avrete subito voglia di tornare!
Ristorante Retrò
Piazza San Marco 9/r Firenze
Lunedì 11-16
Dal Martedì alla Domenica 11-23
tel 350/5331918
ristoranteretrofirenze.com