Meteo Toscana, ancora nuvole e piogge in settimana: le previsioni
Nuova perturbazione martedì
lunedì 07 dicembre 2020 10:52
Rallenta, ma non si ferma, l'ondata di maltempo in Toscana. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma oggi, lunedì 7 dicembre, tempo instabile sul nord della regione con rovesci e qualche temporale, neve sull'Appennino oltre 700-900m. Domani, martedì 8, in arrivo una nuova perturbazione con piogge diffuse e neve a quote più alte.
Per la giornata di oggi è in corso l'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico valido per Firenze e tutta la Città Metropolitana.
Nel dettaglio, lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali, nevose oltre 800-900 metri o occasionalmente fino a 600 metri in caso di rovesci intensi o temporali. Dalla sera peggioramento a partire dalle zone costiere con piogge e neve in montagna oltre i 1000 metri. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo sulle zone settentrionali (massima sui 10 gradi a Firenze).
Martedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone occidentali della regione, nevose sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 900-1000 metri, ma in rialzo fino a 1400 metri nelle ore centrali della giornata; nuovo calo di quota fino a 1000-1100 metri in serata. Temperature: in lieve aumento.
Mercoledì nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, più probabili sull'Arcipelago e le zone centro-meridionali. Residue piogge durante la notte sulle zone settentrionali con neve oltre 900-1100 metri. Temperature: pressoché stazionarie.
La tendenza per il resto della settimana vede un miglioramento.