Vis Art

Migranti a lezione di informatica con il corso organizzato dal consorzio Co&So

Corso di informatica per migranti, rifugiati e richiedenti asilo per il progetto europeo New Talents 4 EU

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 novembre 2020 12:55

Lamine Touré ha 29 anni, è arrivato dalla Costa d'Avorio in Italia 5 anni fa. Vuole imparare a usare il computer perché “chi non lo sa usare oggi è considerato analfabeta”. Così si è iscritto al corso di informatica per migranti, rifugiati e richiedenti asilo organizzato dal consorzio Co&So, nell'ambito del progetto europeo “New Talents 4 EU, cofinanziato dal programma the European Union’s Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF-2017-AG-INTE 821745).

 

“So che è difficile trovare lavoro ma questo corso mi darà un'opportunità in più” spiega nella sua video intervista Lamine. 

 

Alle lezioni, che danno ai rifugiati la possibilità di apprendere di più sulla codifica informatica e ampliare le proprie competenze digitali, facilitando il loro inserimento lavorativo e quindi l'integrazione sociale, hanno partecipato un centinaio di studenti, provenienti da circa 8 diversi Paesi dell'Africa e con differenti livelli di conoscenze digitali: due corsi si sono svolti in presenza la scorsa primavera a Firenze e a Lucca, un terzo è in svolgimento on line. A insegnare loro, docenti di informatica con il supporto di tutor e mediatori culturali. 

 

Il progetto biennale New Talents 4 EU, ha come obiettivo quello di supportare aumentare le competenze di migranti e rifugiati per favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro e combattere lo sfruttamento lavorativo. Riteniamo che l'informatica possa essere uno strumento importante per trovare un impiego qualificato e che dia soddisfazioni” spiega Patrizia Giorio, direttrice dell'Area Europa del gruppo Co&So. 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.