Stop a botti e petardi a Certaldo: ordinanza comunale per tutto il periodo delle Feste
L'ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale
sabato 27 dicembre 2025 19:02
Nel Comune di Certaldo, dal 24 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, è in vigore l’ordinanza comunale che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale.
Il provvedimento è stato adottato per: "garantire la sicurezza urbana, tutelare la tranquillità e il riposo dei cittadini, proteggere il benessere degli animali", spiega il Comune.
È vietato: utilizzare fuochi d’artificio, petardi e mortaretti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, far esplodere botti anche in aree private se possono interessare spazi pubblici, consentire l’uso di artifici pirotecnici ai minori.
Sono consentiti solo articoli pirotecnici a basso rischio e a bassa rumorosità (categorie F1 e F2), esclusivamente in aree private e nel rispetto della normativa vigente.
Le violazioni comportano multe da 50 a 500 euro, con importi più elevati se commesse vicino ad animali, parchi, aree gioco o durante eventi pubblici, oltre al sequestro del materiale.
"Un invito alla responsabilità. Niente botti significa più sicurezza, meno stress per anziani, bambini e animali e maggiore rispetto per tutta la comunità", spiega il Comune.
Immagine di repertorio
