Coronavirus, continua la campagna di prevenzione 'Movida si...cura'
Il gazebo per il test sierologico gratuito sarà presente anche a Capraia e Limite e a Prato
mercoledì 02 settembre 2020 18:23
Continua "Movida si… cura", la campagna di prevenzione, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa Italiana.
Anche il Comune di Capraia e Limite (Firenze) aderisce all’iniziativa, il gazebo per il test sierologico gratuito sarà presente sabato 5 e lunedì 7 settembre in Piazza Fucini dalle ore 21 alle ore 24.
La campagna è rivolta a tutti; è necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria e il test è su base volontaria.
Intanto la campagna continua anche a Firenze, nei luoghi maggiormente affollati negli orari serali. La Croce Rossa fiorentina fa sapere che lo scorso fine settimana si è registrata una grande affluenza al gazebo in piazza dei Ciompi.
Il 4 e il 5 settembre dalle 22 alle 2 in piazza del Comune a Prato saranno effettuati test sierologici gratuiti e volontari per il progetto "Movida si…cura ". Anche Prato rientra infatti tra le città che hanno aderito al progetto insieme ad altre città d'arte e località costiere.
Il progetto per Prato è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, insieme al vicesindaco e assessore alla Salute Luigi Biancalani e all'assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittuieri. Presenti anche Ilaria Ruggiero di Croce Rossa e Cristian Gori di Misericordia.
"Questa iniziativa è molto importante perché ci permette di individuare anche gli asintomatici e quindi limitare la catena del contagio" - ha dichiarato Ilaria Ruggiero.
"Ci siamo messi in campo molto volentieri accogliendo l'iniziativa. È una grande opportunità per i ragazzi che girano in città e un modo per ridurre la diffusione del virus" - ha affermato Cristian Gori.
Anpas, Croce Rossa e Misericordia metteranno a disposizione un centro mobile con 15 volontari e 2 infermieri per tutti i giovani maggiorenni, che volontariamente decideranno di sottoporsi al test sierologico pungi dito.
L'esito del test verrà comunicato in meno di dieci minuti e in caso di presenza di difformità verrà rilasciata al giovane la modulistica utile per sottoporsi il giorno successivo al tampone attraverso il consulto con il medico di base. Nella stessa occasione i volontari potranno sottoporsi anche all'alcol test.
I prossimi appuntamenti elencati dalla Regione Toscana:
4 settembre 2020
- (Località costiere)
- Marina di Massa, Piazza Betti
- Lido di Camaiore, Piazza Matteotti
- Viareggio, Piazza Mazzini (ore 20-24)
- Follonica
- (Città)
- Firenze, Piazza Santo Spirito
- Prato
- Montecatini Terme (ore 21-1)
- Colle Val D'Elsa (ore 21- 1)
- Fauglia (ore 21- 1)
- Pontassieve
- San Miniato (ore 20-24)
- Montale (ore 20-24)
- San Casciano Val di Pesa, Festa del Volontariato (ore 20-24
5 settembre 2020
- (Località costiere)
- Massa, Piazza degli Aranci
- Lido di Camaiore, Piazza Matteotti
- Viareggio, Piazza Mazzini (ore 20-24)
- Follonica
- (Città)
- Firenze, Sant'Ambrogio/Piazza dei Ciompi
- Prato
- Montecatini Terme (ore 21-1)
- Colle Val D'Elsa (ore 21- 1)
- Fauglia (ore 21- 1)
- Pontassieve
- San Miniato (ore 20-24)
- Montale (ore 20-24)
Foto Croce Rossa Italiana - Comitato di Firenze