Vis Art

Firenze, boom di certificati on line: oltre 70mila in un anno

Pari al 60% del totale

1 Visualizzazioni

lunedì 31 agosto 2020 10:22

Il certificato on line piace ai cittadini e supera il 60% del totale erogato nell’ultimo anno.

 

In valore assoluto, comunica il Comune di Firenze, si tratta di 70mila certificazioni stampate dall’utente senza necessità di recarsi presso gli sportelli anagrafici, con un livello di soddisfazione che raggiunge l’88%. È il risultato di un lavoro portato avanti dall’Amministrazione coinvolgendo una rete diffusa di 150 soggetti tra edicole (30), tabaccherie (33), agenzie di assicurazione (27), sindacati e patronati (22), associazioni di volontariato (20) e Ordini professionali di avvocati, notai e commercialisti.

 

Secondo la vicesindaca e assessora ai Servizi demografici si tratta di risultati importanti che vedono Firenze ai vertici nazionali per la certificazione on line e consentono a cittadini, professionisti ed enti di ottenere facilmente le certificazioni con risparmio di tempo e spostamenti in città. Un servizio diffuso e di grande rilevanza specie in periodo di emergenza Covid, che ha permesso e permette a tantissimi utenti di collegarsi al sistema da casa o di servirsi di un punto abilitato al rilascio senza necessariamente recarsi ai Pad. 

 

Nel 2017 il Comune di Firenze ha adottato un pacchetto di misure a sostegno delle edicole, trasformando questi esercizi in punti anagrafici decentrali per il rilascio di un’ampia serie di certificazioni. Il progetto è stato proprio e rilanciato a livello nazionale da Anci, portando molti comuni italiani a seguire la strada intrapresa dal Comune di Firenze.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.