Il piatto salutare dell'estate: l'avocado toast

Una ricetta semplice e con cui dare sfogo alla fantasia

Galleria immagini

444 Visualizzazioni

mercoledì 19 agosto 2020 11:44

L'avocado toast è un piatto semplice e veloce che si è imposto dal 2010 sulle tavole e nei bar di tutto il mondo e che, negli ultimi anni, sta diventando un piatto presente in molte realtà italiane.

 

Il suo successo deriva dalle sue proprietà: è ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine. E' un piatto vegano e può essere realizzato con ingredienti senza glutine, dunque è adatto a qualunque regime alimentare. L'avocado è stato spesso additato come un frutto altamente calorico, ma le sue calorie sono "buone", ricche di Omega 3. 

 

Esistono molte variane di avocado toast ma la base è uguale per tutti. Dovete prendere un avocado ( possibilmente maturo), sbucciarlo e tagliarlo a dadini. Mettetelo in una ciotola con sale, pepe e un po' di lime, poi schiacciate tutto con la forchetta per ottenere una polpa. Se preferite un lavoro più cremoso potete usare un frullatore. A questo punto potete scegliere di lasciare il composto in "purezza" o aggiungere pezzetti di pomodoro, coriandolo, peperoncino o spezie varie.

 

Tostate una fetta di pane e mettete l'avocado sul pane. A questo punto scatenate la fantasia! Le varianti classiche prevedono l'uovo in camicia o al tegamino adagiato sul toast o il carpaccio di salmone tagliato a dadini. Si possono mettere anche delle verdure grigliate o, se si è amanti del gusto dolce, le fragole.

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.