Firenze, incendio a Mantignano: 'Situazione ambientale sotto controllo'
Il presidente del Quartiere: 'La puzza resterà ancora per dei giorni'
mercoledì 12 agosto 2020 17:12
"Abbiamo verificato con il Comandante dei Vigili del Fuoco e con Arpat la situazione ambientale che è sotto controllo e sembra non presentare particolari criticità", sono le parole del Presidente del Quartiere 4 di Firenze, Mirko Dormentoni, in merito all'incendio divampato ieri alla fabbrica di via San Bartolo a Cintoia.
"La Asl deciderà che tipo di provvedimenti e campionamenti fare sui terreni immediatamente circostanti a nord ovest per verificare che non ci siano rischi relativi all'utilizzo degli ortaggi lì coltivati (secondo Arpat l'impatto sui vegetali è comunque poco significativo)".
Quanto al cattivo odore, Dormentoni avverte: "La puzza resterà ancora per dei giorni (una parte dell'area da pulire e coprire per evitare il propagarsi del cattivo odore è stata sequestrata e quindi non può essere lavorata) ma non implica conseguenze nocive. Chiediamo ai cittadini di portare pazienza, le autorità preposte continueranno a lavorare per indagare sulle cause e per monitorare gli effetti ambientali".
Dormentoni e Nardella si sono recati sul posto. "Con il Sindaco siamo stati a ringraziare i Vigili del Fuoco per il grande e faticoso lavoro fatto per domare l'incendio sviluppatosi l'altra notte alla fabbrica Silo di via di San Bartolo a Cintoia. Abbiamo portato la nostra solidarietà ai proprietari e ai lavoratori dell'azienda per il danno economico subito e speriamo non occupazionale (una parte delle attività, quelle non interessate dal rogo, potranno procedere)".