La sindaca Funaro all’udienza di Papa Leone XIV: ‘Non restiamo indifferenti di fronte alle sfide che ci vedono in prima linea’

Donati al Santo Padre il ‘Sigillo della Pace’ e il libro ‘L’anno Santo’

1 Visualizzazioni

lunedì 29 dicembre 2025 17:50

Giornata di emozione e straordinario valore simbolico quella vissuta oggi, lunedì 29 dicembre, dalla sindaca di Firenze Sara Funaro all’udienza dell’ANCI insieme alla delegazione dei sindaci dei comuni capoluogo con Papa Leone XIV.  

 

Il Papa – dichiara la sindaca - ha ribadito l’importanza di non rimanere indifferenti di fronte alle sfide del nostro tempo che ci vedono in prima linea: la crisi demografica, le difficoltà delle famiglie e dei giovani, la solitudine degli anziani, il grido silenzioso dei poveri, l’inquinamento, le fratture sociali”. 

 

Ha parlato delle città come luoghi vivi, non spazi anonimi, fatti da volti e storie da custodire come tesori preziosi, ricordando a tutti noi presenti che si diventa sindaci giorno dopo giorno, crescendo come amministratori giusti, affidabili e capaci di ascolto. Un messaggio forte racchiuso anche nella citazione del sindaco La Pira: ‘Voi avete nei miei confronti un solo diritto, quello di negarmi la fiducia. Ma non avete il diritto di dirmi: signor sindaco, non si interessi delle creature senza lavoro (licenziati o disoccupati), senza casa (sfrattati), senza assistenza (vecchi, malati, bambini). È mio dovere fondamentale. Se c'è uno che soffre, io ho un dovere preciso: intervenire in tutti i modi, con tutti gli accorgimenti che l'amore suggerisce e che la legge fornisce, perché quella sofferenza sia o diminuita o lenita’”. 

 

“Ho avuto l’onore di donare al Papa il ‘Sigillo della Pace’ e il libro di mio nonno, ‘L’Anno Santo’, simboli di Firenze, della sua storia e dell’impegno per la pace che ogni giorno vogliamo rinnovare” ha concluso Funaro. 
 

Foto tratta dalla pagina Facebook di Sara Funaro

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.