Fiamme in una fabbrica a Mantignano, grossa colonna di fumo nel cielo
Ripercussioni per la circolazione
martedì 11 agosto 2020 07:05
In fiamme una fabbrica a Mantignano.
Una grossa cortina di fumo nero si è spansa nel cielo dell'Isolotto nella mattina di oggi, martedì 11 agosto 2020. Sul posto si sono recate anche le forze dell'ordine e molte ambulanze. Non si conoscono i danni o la presenza di eventuali feriti al momento, l'intervento dei vigili del fuoco è in corso. Sul posto i distaccamenti di Empoli, Calenzano, Firenze Ovest e del comando di Prato, oltre d un mezzo aeroportuale.
La polizia Municipale ha chiuso il traffico nella zona immediatamente vicino all'incendio in Via San Bartolo a Contoia tra Ugnano e Via Simone Martini. Il traffico da Via Pistoiese a Ponte a Greve sul Ponte all'Indiano è limitato quasi del tutto. E' iniziata una scrematura del traffico anche sull'uscita della Fi Pi Li che porta sul Ponte all'Indiano.
L'incendio è divampato presso un’azienda che produce oli e acidi grassi per il settore industriale, zootecnico e farmaceutico, ed è stato domato nel giro di qualche ora. Arpat è intervenuta in merito all'eventuale presenza di fumi tossici nell'aria (leggi qui).
I cittadini sui social stanno seguendo la situazione lamentandosi anche del forte odore nell'aria.
Aggiornamento ore 8.20: Riaperto il Ponte all'Indiano alla circolazione, rimane chiusa Via San Bartolo a Cintoia.
Aggiornamento ore 10:30: L'intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso. L'incendio ha coinvolto una fabbrica di alimenti zootecnici, che ha riportato ingenti danni alla struttura. Nessuna persona è rimasta ferita.
In aggiornamento
Foto di Sivia Guagni, Elena Pini, Adriana Altamirano del gruppo Facebook "Sei dell'isolotto se..."