Vis Art

Incendio in fabbrica, Arpat: 'Fumi irritanti, ma presumibilmente senza elementi di tossicità'

'Tenere chiuse le finestre ed evitare il consumo di prodotti ortofrutticoli raccolti nelle aree circostanti'

1 Visualizzazioni

martedì 11 agosto 2020 12:44

Non sarebbero fumi tossici quelli derivati dall'incendio di questa mattina nella zona di Mantignano. E' quanto fa sapere Arpat, agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, in merito all'incendio divampato nelle prime ore del mattino di oggi, martedì 11 agosto, presso un’azienda che produce oli e acidi grassi per il settore industriale, zootecnico e farmaceutico a San Bartolo a Cintoia, a Firenze.

 

L’incendio nel giro di qualche ora è stato messo sotto controllo, e ha interessato il magazzino dei prodotti finiti, contenente derivati di sostanze grasse, fa sapere l'Arpat. Le caratteristiche dei materiali bruciati ha determinato la formazione di fumi densi e irritanti, ma presumibilmente senza elementi di particolare tossicità acuta che possano destare preoccupazione, se non persistente cattivo odore. Non risultano interessate strutture contenenti amianto.

 

Un parte delle acque di spegnimento dell’incendio, con residui della combustione dei prodotti dell’azienda, ha interessato il fosso degli ortolani che sfocia nella Greve. La Protezione civile della Città metropolitana ha creato uno sbarramento con apposite barriere per intercettare le acque contaminate e successivamente provvederanno con un autospurgo ad aspirarle. E’ stata allertata Publiacqua spa che ha comunicato che tale fatto non crea criticità per l’approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile, anche relativamente all’impianto di potabilizzazione di Mantignano

 

"Nelle prossime ore si valuteranno possibili ricadute ed esiti dell’incendio, in particolare nelle aree di immediata vicinanza all’impianto. E’ in ogni caso consigliabile limitare la permanenza all’esterno in prossimità dello stabilimento, per le abitazioni limitrofe tenere chiuse le finestre, fino a riduzione del cattivo odore, e evitare il consumo di prodotti ortofrutticoli raccolti nelle aree circostanti, fino a valutazione da parte dell’autorità sanitaria", conclude la nota di Arpat.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.