E' morta Franca Valeri. L'attrice aveva appena compiuto 100 anni
Nel 2018 aveva ricevuto le Chiavi della città di Firenze
domenica 09 agosto 2020 11:04
E' morta Franca Valeri. Aveva appena compiuto 100 anni, il 31 luglio. L'attrice, nata a Milano nel 1920, è morta nella sua casa romana oggi, domenica 9 agosto.
Attrice, una vita tra teatro, cinema e tv, scrittrice e drammaturga, Franca Valeri ha segnato un'epoca, con il suo umorismo raffinato e pungente, e il suo talento che spaziava in ogni forma dello spettacolo. Celebri e iconici i suoi peronsaggi, come la milanese Signorina Snob e la romana Sora Cecioni.
Nel 2018 aveva ricevuto le Chiavi della città di Firenze.
"Pochi giorni fa la gioia immensa di festeggiare i tuoi splendidi 100 anni. Ora il dolore di non averti più con noi. Grazie Franca, per la tua vita dedicata al cinema e alla tv. Il tuo sorriso ha sempre detto più di ogni altra cosa e così ti ricorderemo per sempre", scrive sui social il sindaco di Firenze Dario Nardella.
"Ciao Franca , hai aspettato di compiere un secolo di vita per volare via e lasciare a noi il ricordo di una donna speciale, unica e tenace. L’Italia, il mondo del cinema e del teatro, piangono una protagonista senza pari. Un abbraccio grande a Stefania e alla famiglia. Porterò sempre un ricordo indelebile con me. Sentiamo tutti il vuoto di quando si perde una persona speciale", il ricordo dell'assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
.