Vis Art

Firenze, domani sarà on line l’avviso per il sostegno straordinario all'affitto

Da lunedì il via alle domande

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 16 aprile 2020 15:25

Sarà pubblicato domani sulla Rete civica del Comune di Firenze l’avviso per il sostegno straordinario all’affitto, misura che punta ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione. 

 

Questa misura straordinaria di sostegno per il pagamento dell’affitto è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza causata dal Coronavirus abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Non possono chiedere questa misura straordinaria gli assegnatari di alloggi erp, per i quali sono già previste altre forme di sostegno.

 

Il contributo della misura straordinaria, fa sapere il Comune di Firenze, coprirà il 50% del canone di locazione e, comunque, sarà in misura non superiore a 300 euro al mese. Se l’affitto è di 1000 euro il contributo potrà essere di 300 euro mensili, al massimo. Il contributo corrisponde a tre mensilità successive a partire da aprile 2020.

 

“Questa misura straordinaria è un aiuto concreto a tutti coloro hanno risentito dell’emergenza e hanno una casa in affitto sul mercato privato - ha spiegato l’assessore alla Casa Andrea Vannucci - Con l’approvazione della delibera dell’assessore regionale alla Casa Vincenzo Ceccarelli, che ha ridefinito la percentuale di riduzione del reddito per avere accesso al contributo, saranno più numerosi i fiorentini che ne avranno diritto”. “Il Comune di Firenze è pronto a partire - ha continuato l’assessore - e da lunedì i fiorentini potranno presentare le domande. Vorrei ringraziare per la rapidità con cui hanno operato gli uffici della Direzione Casa, che hanno redatto il bando, e i Sistemi informativi che si sono occupati della parte informatica per la presentazione delle domande”. Da lunedì 20 aprile, a partire dalle 9, infatti sarà possibile presentare la domanda esclusivamente on line, fino al 10 maggio

 

Necessari alcuni requisiti per presentare la domanda: avere la residenza anagrafica a Firenze, nell’immobile per la locazione del quale si richiede il contributo; avere la titolarità di un contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui è fissata la residenza; non avere la titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 Km; avere un valore Ise del nucleo familiare non superiore a 28.684,36 euro; avere una diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc…), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia; infine non deve esserci nessuna assegnazione al nucleo familiare di alloggi erp.

 

Questa misura straordinaria non è cumulabile con il contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo e può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. I beneficiari di questa misura straordinaria potranno presentare domanda anche per il bando contributo affitto 2020: la somma erogata quale misura straordinaria verrà sottratta all’importo spettante in base al bando contributo affitto 2020.

 

Per accedere alla procedura on line per richiedere il contributo straordinario è necessario essere in possesso di una delle seguenti modalità: le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale; la Carta nazionale dei servizi; le credenziali di accesso rilasciate dal Comune.

 

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti: copia del contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui il richiedente ha la residenza anagrafica; documentazione comprovante la riduzione del reddito non inferiore al 30% in riferimento all’attività lavorativa a partire dal 31 gennaio 2020 e le corrispondenti mensilità dell’anno 2019, laddove sia disponibile; certificazione attestante invalidità pari o superiore al 67% nel nucleo e/o accertamento di handicap.

 

Per quanto attiene il valore Ise, in mancanza di certificazione valida, potrà essere compilata e presentata la Dsu (Dichiarazione sostituiva unica), anche online sul portale Inps, indicando nella domanda di contributo il numero di protocollo della pratica presentata e autocertificando che il proprio valore Ise non è superiore a 28.684,36 euro. Salva la facoltà del comune di valutare modalità alternative ritenute efficaci e valide.

 

Il Comune farà le necessarie verifiche a campione, anche a posteriori, e adotterà  le misure previste dalla normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

 

Eventuali proroghe della misura straordinaria saranno valutate esclusivamente sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i comuni.

 

Nella formazione della graduatoria saranno tenuti di conto, oltre al valore Ise, il numero e l’età dei minori presenti nel nucleo e la presenza di soggetti con invalidità pari o superiore al 67% nel nucleo e/o con accertamento di handicap. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.