Coronavirus, ripartono i servizi educativi delle Piagge: una riapertura virtuale in aiuto di bambini e famiglie

Gli operatori forniranno attività di supporto didattico in collaborazione con le scuole

Galleria immagini

1409 Visualizzazioni

mercoledì 15 aprile 2020 10:53

Un aiuto per fare i compiti, per seguire la scuola online e per continuare ad intervenire nelle situazioni di rischio e di marginalità che coinvolgono tanti bambini e ragazzi.

 

Per questo, riporta una nota del comune di Firenze, sono ripartiti ieri, 14 aprile, i servizi educativi delle Piagge. Sono di nuovo attivi quindi il centro giovani Isola, la ludoteca La Prua e il centro di aggregazione L’Approdo, servizi del Comune di Firenze gestiti dalla cooperativa Il Girasole aderente al Consorzio Co&So. Saranno 47 i bambini e gli adolescenti coinvolti, oltre a 20 nuclei familiari. 

 

La riapertura non sarà fisica ma virtuale attraverso pc o telefono, resa possibile grazie all’impegno della Direzione Istruzione del Comune di Firenze. Gli operatori forniranno attività di supporto didattico in collaborazione con le scuole, reperendo i compiti per i bambini e i ragazzi ed aiutandoli nell’attività educativa.

 

"Questa emergenza rischia di penalizzare le fasce più deboli e gli studenti a rischio dispersione scolastica – le parole dell’assessore all’educazione Sara Funaro e il presidente del Q5 Cristiano Balli, riportate nella nota del comune di Firenze – che con le scuole chiuse hanno più difficoltà a continuare i percorsi educativi. Noi abbiamo il dovere di dare supporto a chi ne ha bisogno e offrire pari opportunità nel seguire la didattica a distanza e i percorsi scolastici. Per questo come Comune abbiamo lavorato insieme alla cooperativa Il Girasole per far ripartire i servizi educativi de Le Piagge e di tutte le sue realtà.  In questo periodo la nostra attenzione è ancora più alta su chi ha più difficoltà, perché dobbiamo scongiurare che la sospensione delle lezioni in classe aumenti il rischio di dispersione scolastica. Grazie al lavoro coordinato di tutti adesso riparte anche questo servizio fondamentale per colmare eventuali disparità fra studenti”.

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.