Vis Art

Calenzano, esce per raccogliere asparagi e viene denunciato

I militari non hanno trovato un valido e giustificato motivo o una situazione di necessità per allontanarsi dalla propria abitazione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 marzo 2020 13:24

Va a cogliere asparagi e si prende una denuncia. Ad intervenire sono stati i militari della Stazione Forestale di Ceppeto/Sesto Fiorentino (Firenze) che, a seguito della segnalazione della Centrale operativa Carabinieri, si sono recati in località le Valli a Calenzano, oltre l’abitato, in una zona boscata, dove hanno notato la presenza di un veicolo fuoristrada parcheggiato. 

 

Dopo un periodo di appostamento, come si legge in una nota diffusa dai militari, una persona è rientrata a piedi verso l’automezzo. Alle domande dei militari, ha riferito di non essere stato sottoposto dall’Autorità sanitaria alla permanenza domiciliare, all’isolamento volontario, alla sorveglianza sanitaria o alla quarantena e di non presentare sintomatologia da infezione respiratoria o febbre superiore a 37,5 C°. Allo stesso quindi è stato chiesto di riferire le comprovate esigenze o la situazione di necessità che lo avevano spinto a lasciare e allontanarsi dalla propria abitazione. 

 

La persona ha dichiarato di essersi recato in quei luoghi per raccogliere asparagi, mostrando un sacchetto bianco contenente dei mazzetti di asparagi selvatici. I militari non ritenevano di poter cogliere l’esistenza di alcun valido e giustificato motivo o una situazione di necessità per allontanarsi dalla propria abitazione.

 

E' stato dunque denunciato all’A.G. per la violazione dei precetti contenuti nell’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020, estesi a tutto il territorio nazionale con DPCM del 9 marzo 2020 e successivi, per aver effettuato lo spostamento dalla propria abitazione non per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. 

 

Il soggetto è stato poi sanzionato per aver transitato fuoristrada col proprio veicolo, con un verbale amministrativo di 172 euro.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.