Sanremo 2020, boom di ascolti per la seconda serata. Gabbani primo in classifica
Ecco la classifica completa
giovedì 06 febbraio 2020 11:18
Continua il successo della 70esima edizione del Festival di Sanremo. La seconda serata, in onda ieri sera su Rai 1, ha sfiorato i 9,7 milioni di spettatori e registrato il 53,3% di share: risultato che migliora di un punto gli ascolti del debutto.
Arrivati al giro di boa, al termine della serata sul palco del Teatro Ariston si è delineata la prima classifica generale del Festival di Sanremo 2020, in base al voto della grande giuria demoscopica composta da 300 giurati. Amadeus, affiancato dalle giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti e da Sabrina Salerno, ha annunciato la classifica provvisoria di tutti i 24 cantanti, che al momento vede in testa Francesco Gabbani, seguito da Le Vibrazioni, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari ed Elodie. Ultimo il rapper della discordia Junior Cally.
Momento di alta emozione sul palco di Sanremo è stato quello dell’esibizione prima e del racconto poi di Paolo Palumbo, il 22enne malato di Sla che aveva presentato a Sanremo Giovani il brano da lui stesso scritto “Io sto con Paolo”, scartato ma ripescato da Amadeus come ospite per la serata di ieri sera.
Sono stati comunque tanti i momenti di spettacolo: da Fiorello che ha esordito nei panni di Maria De Filippi alla salita sul palco del campione di tennis Djokovic, dalla tanding ovation per Tiziano Ferro e Massimo Ranieri che hanno cantato insieme ‘Perdere l’amore’ fino alla reunion dei Ricchi e Poveri e le esibizioni di Zucchero e Gigi d'Alessio.
Ecco la classifica completa dei 24 cantanti in gara.
1 Francesco Gabbani
2 Le Vibrazioni
3 Piero Pelù
4 Pinguini Tattici Nucleari
5 Elodie
6 Diodato
7 Irene Grandi
8 Tosca
9 Michele Zarrillo
10 Levante
11 Marco Masini
12 Alberto Urso
13 Giordana Angi
14 Raphael Gualazzi
15 Anastasio
16 Paolo Jannacci
17 Achille Lauro
18 Nigiotti
19 Pavone
20 Riki
21 Lamborghini
22 Rancore
23 Bugo e Morgan
24 Junior Cally