Firenze, torna '18esimo a Palazzo': neo diciottenni nel Salone dei Cinquecenti ricevuti dal sindaco Dario Nardella
Appuntamento per domani, 16 gennaio
mercoledì 15 gennaio 2020 12:19
Torna nel Salone dei Cinquecento l’iniziativa 18esimo a Palazzo.
La cerimonia, condotta da Lorenzo Baglioni, si svolgerà domani, 16 gennaio, a partire dalle ore 15.30.
Sono stati invitati, si legge in una nota del comune di Firenze, tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Nell’occasione il sindaco Dario Nardella conferirà la cittadinanza italiana, su decreto della Prefettura, a due ragazzi stranieri che giureranno sulla Costituzione.
A ogni neodiciottenne verrà consegnata una copia della Costituzione e durante la cerimonia verranno letti dai ragazzi i primi tre articoli della Carta. I giovani riceveranno come regalo dalla Fiorentina due biglietti in curva ferrovia per una partita in casa a scelta. Un diciottenne sarà sorteggiato per passare una intera giornata con il sindaco e il nome sarà individuato tra quanti hanno lasciato i propri dati al desk del Portale Giovani.
Al termine della cerimonia i giovani potranno visitare liberamente il museo di Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, dato che domani pomeriggio il museo sarà chiuso al pubblico. Da parte sua la Biblioteca Nazionale ha offerto ai neodiciottenni e alle loro famiglie un percorso guidato che si snoda tra i suoi magazzini, il chiostro di Santa Croce, il pozzo librario e la sala cataloghi.
Immagine di repertorio