Vis Art

Debutta su Rai Uno 'Pezzi Unici', la fiction che racconta l'artigianato fiorentino

La crime story girata tra Firenze e Prato in onda dal 17 novembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 13 novembre 2019 16:27

Una bottega artigiana, un maestro, cinque ragazzi difficili che nascondono un segreto e... Firenze. Sono gli ingredienti di "Pezzi Unici", la nuova fiction in salsa fiorentina di Rai Uno.


La nuova serie di Cinzia Th Torrini, presentata un anno fa, andrà in onda in prima serata da domenica 17 novembre, in prima visione su Rai1 e RaiPlay.


“Il mio personaggio è un uomo tagliato da un dolore indicibile che imparerà dai ragazzi la possibilità di relazioni umane che aveva dimenticato. Tutti i personaggi corrispondono ad un’umanità in cui ogni spettatore potrà riconoscersi: è questa la qualità di Pezzi Unici”, racconta Sergio Castellitto, protagonista della serie, che vede anche la partecipazione di Giorgio Panariello.

 

Girata tra Firenze e Prato, per sette settimane di riprese nel 2018, la serie ha come vero protagonista l’artigianato fiorentino. 


Sergio Castellitto interpreta infatti Vanni Bandinelli, maestro del legno in una bottega in via degli artigiani che la sua famiglia si tramanda da generazioni. 


Una storia drammatica, che parte dal dolore per la perdita di un figlio, e che si tinge di giallo, assumendo i tratti di una crime story. Racconto generazionale, dramma sociale e giallo, nel corso della vicenda di Pezzi Unici si intrecciano molte storie difficili, come quelle dei cinque giovani di una casa famiglia, tutti dai 17 ai 21 anni, a cui Vanni terrà un corso di artigianato nell'ambito di un pogramma di riabilitazione sociale. 


Il cast è in gran parte toscano: Giorgio Panariello, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi e i cinque giovani esordienti che interpretano i ragazzi della casa famiglia, i cinque 'Pezzi Unici': Leonardo Pazzagli, Lucrezia Massari, Moisè Curia, Anna Manuelli, Carolina Sala. Nel cast anche Lorenzo De Moor, Margherita Tiesi, Marco Cocci, Sandra Ceccarelli, Lorenzo Marchetti, Giulio Berruti e Loretta Goggi.


Fortemente voluta dalla regista, la toscana Cinzia TH Torrini, la serie andrà in onda in sei prime serate, per 12 episodi da cinquanta minuti (una produzione Rai Fiction, Indiana Production in collaborazione con Cassiopea). 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.