Vis Art

Su Rai 1 debutta Forte e Chiara, one woman show di Chiara Francini

Tre serate in diretta per l'attrice, conduttrice e scrittrice fiorentina. Tra gli ospiti anche Pieraccioni, Conti e Panariello

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 aprile 2024 17:57

Chiara Francini e il suo one woman show arrivano su Rai 1. "Forte e Chiara" è il titolo dello show che vede debuttare nella prima serata di Rai 1 l'attrice cinematografica e teatrale, conduttrice e scrittrice fiorentina, o meglio, campigiana, come lei stessa spesso ricorda. 


Dopo la sua partecipazione alla 73ª edizione del Festival di Sanremo, Chiara Francini torna in televisione con uno show il cui titolo prende ispirazione dall’omonimo romanzo best seller, e dallo spettacolo che sta portando in tournée e con cui riempie i teatri di tutta Italia. Saranno tre gli appuntamenti su Rai 1, in diretta, da mercoledì 10 aprile.


In “Forte e Chiara” Francini reciterà, canterà, ballerà, e soprattutto racconterà la sua storia, quella di una ragazza di paese arrivata in prima serata su Rai 1. 

 

E in questo viaggio tra canzoni, sorrisi, pensieri, risate e racconti, Chiara sarà accompagnata dal suo gatto Rollone, dalla mamma, dalle sue amiche e da grandi ospiti, come Luca Argentero, Laura Chiatti, Barbara Foria, Nico Frassica, Lillo, Marco Masini. Ci saranno anche i tre 'toscanacci' Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti.

 

"Voglio innanzitutto ringraziare la Rai per questa occasione - ha detto Francini - tutti noi siamo cresciuti guardando Rai 1, è un po' come se fosse la mamma, e per me avere l'occasione di raccontare la mia storia, così profondamente italiana, paesana e provinciale e pensare che le persone possano condividerla, mi riempie di orgoglio, spero di non deludere nessuno, che le persone condividano le mie riflessioni, le piccole grandi gioie della mia vita, quello che mi fa divertire, riflettere. E' un varietà nel senso che è proprio un paniere, ringrazio la Rai perché mi hanno lasciata veramente libera, tutto quello che vedrete è colpa mia, dalla scenografia alle luci. C'è la mia mamma, ci sono le mie amiche di paese, il mio gatto, l'arredamento che amo, gli alberi di Natale, è un po' un mio microcosmo. Il racconto che faccio non ha il desiderio di essere perfetto, anche perché la perfezione fa schifo, ma ha l'ambizione di essere vero".

 

"Gli ospiti che ho chiamato sono persone che stimo profondamente a livello professionale e umano, fanno parte di questo racconto. Conti, Panariello, Pieraccioni davvero hanno fatto parte della mia vita. Lo show prende vita da un libro e poi da uno spettacolo teatrale, e mi piaceva che le persone pensassero che parlava anche un po' di loro. Sono tante cose piccole che racconto, anche banali, che quando vengono condivise diventano speciali, perché è come se ci si prendesse per mano". 

 

"Nella prima puntata c'è un ospite a cui tengo particolarmente, sua eminenza il Cardinal Ravasi, ho scritto una semplice mail e lui ha detto che sarebbe stato felice di partecipare. Non credo ci sia niente di più attuale di vedere una donna che parla ad un uomo di chiesa", conclude Chiara Francini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.