Museo Moda e Costume, arriva la mostra: 'Ai piedi degli dei. Le calzature dal mondo classico al contemporaneo'

Arte
04/11/2019

Dal 16 dicembre 2019 al 19 aprile 2020

La storia, il ruolo sociale e la valenza simbolica della calzatura a partire dal mondo classico fino al contemporaneo.

 

Questo sarà il tema della mostra Ai piedi degli dei. Le calzature dal mondo classico al contemporaneo che sarà visitabile a partire dal 16 dicembre al Museo della Moda e del Costume.

 

In mostra, riporta una nota delle Gallerie degli Uffizi, sono esposti i principali tipi di scarpe utilizzate nel periodo compreso fra il V secolo a.C. e il IV a.C, rinvenute in contesti archeologici dell'Europa del nord. Raffigurazioni su rilievi, vasi figurati e statue integreranno il nucleo archeologico ai quali si affiancherà una sezione dedicata alla fortuna della calzatura antica nella cultura del Novecento attraverso il punto di vista della moda e il cinema.

 

Scarpe dei maggiori stilisti italiani del secolo scorso saranno esposte insieme ai modelli della più celebre manifattura italiana di calzature per il cinema, la Pompei Shoes, per alcuni dei film divenuti veri e propri cult, da Cleopatra a Quo Vadis, Da Ben Hur al Gladiatore.

 

La mostra, a cura di Lorenza Camin, Caterina Chiarelli, Fabrizio Paolucci, potrà essere visitata fino al 19 aprile 2020.

 

Foto dal sito delle Gallerie degli Uffizi

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.