Vis Art

Firenze, fine settimana all'insegna della ceramica con la 'Fiera Internazionale della Ceramica'

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 ottobre 2019 16:26

Un fine settimana all'insegna della ceramica.

 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgerà la ventesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze, nella cornice di Piazza SS. Annunziata ,con orario 10 -19.

 

Saranno presenti, riporta in una nota il comune di Firenze, novanta artisti della ceramica contemporanea che esporranno le loro creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, si possono trovare oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli. Ospiti della manifestazione due laboratori del sud Italia che usufruiranno delle residenze d’artista del Conventino e potranno nei giorni successivi alla fiera tenere degli workshop, BHUMI di Celzi di Forino in provincia di Avellino, laboratorio con una forte attenzione al design innovativo e Terre Mediterranee un laboratorio di Paternò (Catania) che lavora terra lavica dell’Etna con cromie di ispirazione raku. 

 

Oltre alla mostra mercato, sotto i loggiati del Brunelleschi, uno spazio dedicato alla didattica con l’argilla. Verranno proposti workshop di manipolazione e modellazione dell’argilla, laboratorio di fischietti e la ruota del vasaio, tutti gratuiti e tenuti da maestri ceramisti. In piazza uno stand è dedicato al tornio una tecnica di foggiatura che ha 7000 anni e che continua ad affascinare grandi e piccini.

 

Anche quest’anno tutto il quartiere sarà coinvolto diventando via dei Servi per due giorni “Pottery Street”, i commercianti allestiranno le proprie vetrine con le opere dei ceramisti di Arte della Ceramica

 

L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e l’Associazione La Fierucola APS. Con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, OFFICINA CREATIVA by ARTEX, OMA, L’Eredità delle donne e la pubblicazione periodica La ceramica moderna ed antica.

 

 

Immagine dalla pagina Facebook "Fiera Internazionale della Ceramica"

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.