Vis Art

Ottobre mese per la prevenzione del tumore al seno, Ponte Vecchio e Fontana del Nettuno si tingono di rosa

Al via la campagna mondiale Breast Cancer Campaign e le iniziative della Lilt

1 Visualizzazioni

martedì 01 ottobre 2019 16:58

Ottobre si tinge di rosa e Firenze si schiera con Lilt e Airc nella lotta conto il tumore al seno, che colpisce una donna su otto nell’arco della vita. Solo in Italia ricevono una diagnosi di tumore della mammella oltre 52.000 donne all’anno, il che equivale a circa 140 diagnosi al giorno.

 

“Anche quest’anno aderiamo con molto piacere alle campagna dell’Airc e della Lilt - ha detto l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci - e anche nella nostra città sono previste già da stasera importanti e belle iniziative. Firenze è schierata in prima fila nella lotta contro i tumori e sono tante e importanti le attività svolte nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza, della riabilitazione, dell’educazione sanitaria e della ricerca”. “La prevenzione è fondamentale e non va sottovalutata - ha proseguito Vannucci - perché dalla terribile e aggressiva malattia che è il cancro ci si può difendere solo con una costante prevenzione”.

 

La prima iniziativa si terrà stasera: per la prima volta Firenze darà l’avvio alla Breast Cancer Campaign in Italia e lo farà alle 20, illuminando di rosa il Ponte Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella. Avrà così inizio ufficialmente la campagna globale contro il tumore al seno simboleggiata dal Nastro rosa, promossa in Italia da Fondazione AIRC e The Estée Lauder Companies Italia. La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha contribuito a molti successi della ricerca e della cura del tumore al seno, che hanno fatto dell’Italia un punto di riferimento internazionale.

 

Il Comune di Firenze aderisce anche alla XXVII edizione di ‘LILT for Women - Campagna nastro rosa 2019’, promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, e lo fa illuminando di rosa la Fontana del Nettuno la sera di venerdì 4 ottobre. Le iniziative di ‘LILT for Women - Campagna nastro rosa 2019’ si pongono l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. 

 

Sabato 5 ottobre poi sono previsti due appuntamenti: un convegno all’Ordine dei Medici sui risultati dello studio ‘DonnaInformata-Mammografia’ e l’inaugurazione alle Murate della mostra “Ferite” dell’artista Maria Chiara Cecconi che nasce dalla sua esperienza di donna con cancro al seno. La mostra si concluderà sabato 12 ottobre, alle 17, con il convegno presso la Sala ‘Wanda Pasquini’, dove verranno affrontati temi quali stili di vita e tumori e screening oncologici grazie a medici di Ispro. 
 

Immagine di repertorio

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.