Prevenzione, arriva il Nastro Rosa di Lilt Firenze: visite gratuite contro il tumore al seno
Visite senologiche gratuite sul camper in Piazza della Repubblica e nella sede di viale Giannotti
giovedì 02 ottobre 2025 09:07
Torna anche quest’anno Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, ricorda a tutte le donne l’importanza della prevenzione del tumore al seno, una patologia che continua a colpire ogni anno circa 60mila italiane.
L’avvio ufficiale è fissato per mercoledì 8 ottobre in Piazza della Repubblica a Firenze, dove l’unità mobile di Lilt offrirà visite senologiche gratuite. Alle ore 12 sarà presente la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez, testimonial della campagna. Saranno presenti anche il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano e l'assessore al Welfare del Comune di Firenze Nicola Paulesu.
La sera, come da tradizione, la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria e le Porte Storiche si illumineranno di rosa, colore simbolo della prevenzione, grazie alla collaborazione alla disponibilità del Comune di Firenze e di Firenze Smart.
“La Campagna Nastro Rosa ci ricorda che la prevenzione - sottolinea il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano - è l’arma più efficace che abbiamo a disposizione contro il tumore al seno: con stili di vita sani e controlli regolari possiamo davvero salvare vite. Lilt Firenze sarà sempre accanto alle donne per accompagnarle in questo percorso”.
La Campagna 2025 vede inoltre la collaborazione con l’Università di Firenze, a testimonianza dell’impegno congiunto tra istituzioni, mondo accademico e associazioni per rafforzare la cultura della prevenzione e la diffusione della conoscenza scientifica.
Le visite gratuite proseguiranno per tutto il mese di ottobre nella sede Lilt di viale Giannotti, grazie alla disponibilità dei senologi volontari dott. Alessandro Filomena e dott. Andrea Herd Smith, da anni vicini a Lilt Firenze. Per prenotare le visite: 055 576939.
Foto dalla pagina Facebook di Lilt Firenze Onlus
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)