Firenze, presentati dodici nuovi autobus ibridi: flotta Ataf rinnovata al 60%

Cronaca
12/09/2019

Una mobilità più sostenibile

Altri dodici nuovi autobus ibridi nella flotta Ataf Gestioni per una mobilità più sostenibile.

 

I mezzi, si legge in una nota del comune di Firenze, sono stati presentati oggi, 12 settembre, in piazza Santissima Annunziata.

 

"Questi 12 bus ibridi si sommano a quelli che già abbiamo nella flotta Ataf, che è la più giovane e meno inquinante d’Italia. - le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella - In questi anni abbiamo fatto un investimento straordinario sul trasporto pubblico grazie anche alla Regione Toscana e a Bus Italia. Adesso a Firenze abbiamo 10 milioni di persone in più che ogni anno prendono il trasporto pubblico. Questo riduce il traffico e l’inquinamento. Dobbiamo andare avanti in questa direzione”.

 

I nuovi autobus grazie all’utilizzo di un motore elettrico e di supercapacitori in abbinamento al tradizionale motore endotermico, sono in grado di accumulare energia durante il viaggio e di rilasciarla nel momento di massimo sforzo del motore, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Inoltre, gli autobus sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo e di monitor che forniscono informazioni e notizie sul servizio di trasporto e sull’esperienza di viaggio.

 

Gli interventi realizzati da Ataf Gestioni hanno portato a Firenze anche consistenti benefici a livello ambientale sia per effetto del rinnovo della flotta, con una riduzione stimata delle emissioni inquinanti di CO2 nell’atmosfera, sia per effetto del maggior utilizzo delle persone dei mezzi pubblici.

 

I 12 nuovi autobus sono stati acquistati da Ataf Gestioni in applicazione del contratto ponte stipulato con Regione Toscana. L’investimento è di circa 3 milioni di euro, di cui circa il 54% finanziati dalla Regione.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.