Firenze, presentati dodici nuovi autobus ibridi: flotta Ataf rinnovata al 60%
Una mobilità più sostenibile
giovedì 12 settembre 2019 15:56
Altri dodici nuovi autobus ibridi nella flotta Ataf Gestioni per una mobilità più sostenibile.
I mezzi, si legge in una nota del comune di Firenze, sono stati presentati oggi, 12 settembre, in piazza Santissima Annunziata.
"Questi 12 bus ibridi si sommano a quelli che già abbiamo nella flotta Ataf, che è la più giovane e meno inquinante d’Italia. - le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella - In questi anni abbiamo fatto un investimento straordinario sul trasporto pubblico grazie anche alla Regione Toscana e a Bus Italia. Adesso a Firenze abbiamo 10 milioni di persone in più che ogni anno prendono il trasporto pubblico. Questo riduce il traffico e l’inquinamento. Dobbiamo andare avanti in questa direzione”.
I nuovi autobus grazie all’utilizzo di un motore elettrico e di supercapacitori in abbinamento al tradizionale motore endotermico, sono in grado di accumulare energia durante il viaggio e di rilasciarla nel momento di massimo sforzo del motore, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Inoltre, gli autobus sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo e di monitor che forniscono informazioni e notizie sul servizio di trasporto e sull’esperienza di viaggio.
Gli interventi realizzati da Ataf Gestioni hanno portato a Firenze anche consistenti benefici a livello ambientale sia per effetto del rinnovo della flotta, con una riduzione stimata delle emissioni inquinanti di CO2 nell’atmosfera, sia per effetto del maggior utilizzo delle persone dei mezzi pubblici.
I 12 nuovi autobus sono stati acquistati da Ataf Gestioni in applicazione del contratto ponte stipulato con Regione Toscana. L’investimento è di circa 3 milioni di euro, di cui circa il 54% finanziati dalla Regione.