Firenze, settembre di passeggiate nel Terzo Giardino
Il parco pubblico in riva all’Arno aperto a tutta la città
venerdì 06 settembre 2019 11:37
Un parco insolito sulla riva del fiume, che si avvicina molto all’idea di piccola riserva naturale, in cui la fauna e la flora riprendono lo spazio che spetta loro all’interno dello scenario urbano di Firenze. È per questo che al suo interno è possibile ritrovare specie arboree ed erbacee, ma anche uccelli e piccoli animali, tipici dell’ambiente fluviale dell’Arno, che tuttavia hanno visto nei decenni scorsi un progressivo restringimento del loro habitat a causa di un’antropizzazione indiscriminata.
Ecco perché il Terzo Giardino, il cui titolo rende omaggio al 'Terzo Paesaggio' di Gilles Clément, che con questo termine valorizza la dimensione spontanea di una natura “residua” rispetto all’intervento dell’uomo, è un giardino più prezioso di altri: perché recupera un ambiente profondamente ecologico, spontaneo e naturale di cui sempre più consapevolmente la società contemporanea riconosce l’importanza e la necessità di salvaguardia, nell’ottica di una sostenibilità globale. E tuttavia è un giardino vero e proprio, nel quale passeggiare, osservare, chiacchierare, giocare, orientandosi e disorientandosi fra le linee dei sentieri: nel parco sono infatti disegnati itinerari dalle forme geometriche, ispirate alla regolarità di un antico giardino all’italiana.
Gli appuntamenti previsti per domenica 8 settembre, alle 16.30 e alle 18, e domenica 22 settembre, alle 10 e alle 11.30, a cura di Mus.e, invitano a un’esplorazione guidata del Terzo Giardino. Sarà così possibile osservarne le relazioni e gli intrecci con il fiume, con i ponti e con la città; coglierne il disegno e la struttura; esplorare le specie presenti e osservare esemplari spontanei di flora e di fauna, apprezzando la ricchezza biologica delle rive del fiume.
Le passeggiate sono adatte a tutti. L’appuntamento è sul ponte alle Grazie, all’angolo con Lungarno Serristori.
Si prega di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria: tel. 055-2768224 e 2768558, mail info@muse.comune.fi.it
Immagine tratta dal sito di Mus.e