Vis Art

Morto Marcello Martini, una delle ultime memorie viventi dell'orrore nazista

Aveva trascorso un anno a Mathausen

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 agosto 2019 09:42

E' venuto a mancare, mercoledì 14 agosto, Marcello Martini, una delle ultime memorie viventi dell'orrore nazista. Nato a Prato nel 1930 a soli 14 anni aveva trascorso quasi un anno a Mathausen e in alcuni campi limitrofi come deportato politico, ma era riuscito sopravvivere. 

 

"Segnato indelebilmente dalla sofferenza patita nel lager ha saputo testimoniare il suo desiderio di giustizia e di libertà per una vita intera. Con la sua presenza sul treno della memoria ha rappresentato per tanti giovani fiorentini e toscani il testimone vivente dell'orrore dei campi di concentramento nazisti. Per questo sua scomparsa ci colpisce profondamente. Alla moglie Mariella il cordoglio dell'Amministrazione e della città". È quanto dichiara l'assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini.

 

"La scomparsa di Martini – ha commentato la vicepresidente della giunta regionale Monica Barni -  tocca nel profondo tutta la comunità toscana, a nome della quale vorrei esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze. Martini ha vissuto dal di dentro la pagina più tragica della nostra storia recente, ma ha saputo anche riaprire più volte quella pagina per trasmettere direttamente ai giovani i valori fondanti della nostra umanità e il senso più profondo delle istituzioni democratiche".

 

"In tante occasioni - ha proseguito la vicepresidente - ha partecipato alle iniziative della Regione sulla memoria e proprio nel gennaio scorso è stato insignito, insieme a altri sette sopravvissuti ai campi di sterminio, della medaglia d'oro "Pegaso" per aver spinto migliaia di giovani toscani a riflettere sulle conseguenze dell'indifferenza, del fascismo e della sua terribile guerra, "mostrando con la propria vita un esempio di resilienza, di spessore umano e morale". La sua testimonianza resterà viva nei nostri cuori".

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.