Vis Art

Maxi sequestro della Finanza a Prato: bloccati 6mila chilometri di tessuti e 5mila magliette

Sequestrati anche 340mila accessori per abbigliamento: valore totale di 6 milioni di euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 aprile 2024 19:32

Controlli della Guardia di Finanza di Prato a tutela del distretto industriale pratese. La lente d’ingrandimento delle Fiamme Gialle è stata rivolta alle aziende che si occupano del commercio all’ingrosso di tessuti e abbigliamento, al fine di verificare il rispetto dei dettami normativi previsti in materia di tracciabilità della filiera di produzione e commercializzazione.

 

Sotto lo scandaglio dei militari sono finite, anche questa volta, le etichette riportate sui tessuti e sui capi di abbigliamento, con l’obiettivo di rilevare irregolarità nell’indicazione del produttore o della composizione tessile dei prodotti, "elementi fondamentali per garantire non solo gli standard qualitativi della produzione tessile, ma anche l’appetibilità commerciale degli stessi".

 

L’operazione portata a termine nei confronti di un’impresa situata nel Macrolotto di Prato ha permesso di sequestrare 70.680 rotoli di tessuto (per una lunghezza complessiva di circa 6 milioni di metri), 5.012 t-shirt e 340.000 accessori per abbigliamento, dal valore totale di 6 milioni di euro, privi dell’indicazione dei dati del produttore/importatore e quelli relativi alla composizione dei tessuti.

 

Anche stavolta, la società sottoposta a controllo non è risultata in regola con i requisiti richiesti dal Codice del Consumo e dalle norme stabilite dall’Unione Europea.

 

La sicurezza e la qualità dei prodotti nonché l’adeguata informazione sono riconosciute e garantite dal “Codice del Consumo”, il quale stabilisce quali debbano essere le indicazioni minime e fondamentali riportate sui prodotti destinati al consumatore e messi in vendita sul territorio nazionale, fornendo così tutte le informazioni utili per poter valutare e scegliere in maniera consapevole, onde evitare di venire in contatto improprio e/o utilizzare in maniera errata i prodotti acquistati.

 

Inoltre, le norme previste dall’Unione Europea sono finalizzate a conferire trasparenza attraverso l’indicazione della composizione, denominazione ed etichettatura dei tessuti, aggiunge la Finanza. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.