Vis Art

Premio Campiello 2019, a Firenze la cinquina finalista del concorso letterario

Firenze scelta come seconda tappa del tour Campiello

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 27 giugno 2019 09:24

È arrivato a Firenze il Premio Campiello, il prestigioso concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto.

 

Protagonisti assoluti di questo appuntamento fiorentino, organizzato nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio, sono i cinque autori finalisti scelti dalla Giuria dei Letterati tra oltre duecentottanta opere candidate, si legge nel comunicato del Comune di Firenze: Giulio Cavalli con “Carnaio” di Fandango Libri; Paolo Colagrande con “La vita dispari” di Einaudi; Laura Pariani con “Il gioco di Santa Oca” di La Nave di Teseo; Francesco Pecoraro con “Lo stradone” di Ponte alle Grazie; Andrea Tarabbia con “Madrigale senza suono” di Bollati Boringhieri.

 

“È un onore ospitare nella nostra città i finalisti del premio Campiello, un appuntamento che – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze - ha il pregio di avvicinare due città scrigni dell’Italia per arte, cultura, architettura e storia. Mi piace sottolineare che da alcuni anni Firenze è sede del Festival degli scrittori e della giovane Città dei lettori, due appuntamenti che insieme alla qualità delle proposte e degli ospiti hanno il valore aggiunto di una sede unica, perfetta scenografia di eventi letterari di qualità che arricchiscono la già abbondante offerta culturale della città. L’auspicio è che la letteratura possa diventare ancora di più un fiore all’occhiello per Firenze e che appuntamenti come il Campiello possano diventare stabili e ancora più aperti alla città”.

 

“Il Campiello – ha affermato Pietro Luxardo, presidente Comitato di Gestione Premio Campiello - è un progetto culturale unico, frutto dell’incontro tra impresa e cultura: è stato infatti concepito dagli industriali del Veneto, 57 anni fa, come concreta testimonianza dell’impegno civile del ceto imprenditoriale a beneficio della collettività. Oggi è uno dei premi letterari più importanti in Italia. Dopo la selezione della cinquina finalista da parte della giuria dei letterati, abbiamo dato avvio in questi giorni al tradizionale tour letterario lungo tutto lo stivale: gli incontri sono il momento in cui il Premio porta la letteratura tra la gente, secondo la filosofia che gli è propria di creare un ponte tra cultura e società. È un onore tornare oggi a Firenze, culla della letteratura e della lingua italiana per eccellenza, per di più nell’anno leonardiano”.

 

Madrina e presentatrice dell’evento, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, è Andrea Delogu, conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice italiana, che il 14 settembre, al Teatro La Fenice di Venezia, sarà anche la presentatrice della cerimonia finale che decreterà il vincitore della 57esima edizione del Premio Campiello.
 

Foto tratta dalla pagina Twitter 'Premio Campiello'

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.