Vis Art

A Firenze il meeting 'Francesco live': oltre 1.000 ragazzi giunti da tutta Italia

Oltre 1000 ragazzi da tutta Italia partecipano all'evento

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 aprile 2024 10:59

Si è aperto giovedì sera nel Salone dei Cinquecento di Palazzo il meeting 'Francesco live', che si concluderà domenica 14.

 

Un appuntamento a cui partecipano oltre 1.000 ragazzi giunti da tutta Italia, che vogliono ripercorrere insieme i sogni del santo di Assisi attraverso incontri, workshop, momenti di festa che li vedranno protagonisti con tanti personaggi del mondo della cultura, della musica, dell’economia e del sociale che si confronteranno con loro.

 

Alla cerimona di apertura erano presenti l'assessora alle confessioni religiose Maria Federica Giuliani e l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione. L’evento è organizzato, dalla pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana, in collaborazione con la Gioventù Francescana d’Italia, l’Opera di Santa Croce e la comunità dei Frati Minori Conventuali e il Comune di Firenze.

 

“Firenze città di pace e accoglienza ha salutato ieri i tanti ragazzi giunti in città nel segno di San Francesco d’Assisi - ha dichiarato l'assessora Giuliani - l’amministrazione comunale augura loro di poter mettere a frutto questi tre giorni di confronto e studio sulle tematiche centrali per l’uomo di oggi come per il poverello di Assisi 800 anni fa: la povertà e l’amore per l’arte, l’attenzione al creato e la crescita del mondo in Pace. Abbiamo iniziato le celebrazioni di questo anniversario a Gennaio a La Verna, luogo cui Firenze è legata a doppio filo - ha concluso - Il dialogo sia il messaggio che da Firenze arrivi a tutto il mondo”. 

 

"Ringraziamo Papa Francesco che con il suo saluto ha posto l'attenzione su un evento che mette i giovani al centro - ha commentato l'assessore Guccione - siamo sicuri che questa quattro giorni offrirà un momento molto importante di riflessione con i giovani protagonisti e, allo stesso tempo, sulle tracce del pensiero di San Francesco".   

 

Il sindaco Dario Nardella ha mandato un messaggio video e domenica sarà alla chiusura. Qui il programma.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.