Vis Art

‘Se vuoi la pace prepara la pace’, a Firenze l’ultimo incontro ‘Abbattere i muri e costruire i ponti’

Focus sulle esperienze e prospettive di convivenza e fraternità a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 marzo 2024 17:25

Giunge al termine il ciclo degli incontri “Insieme per una cultura di pace. Se vuoi la pace prepara la pace”, organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale di Firenze. Si terrà domani, giovedì 7 marzo alle 17.30, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio l’ultimo appuntamento dal titolo “Abbattere i muri e costruire i ponti - Esperienze e prospettive di convivenza e fraternità a Firenze”.

 

Dopo i primi tre eventi “Dove Comincia la Pace”, “Pace in Medio Oriente: la forza delle città” e “Pace e giustizia in Medio Oriente, focus Palestina” (incontro che ha suscitato amarezza e delusione nella comunità ebraica fiorentina), l'ultimo appuntamento metterà l'attenzione sulle esperienze e prospettive di convivenza e fraternità a Firenze, l’importanza del dialogo interreligioso e della cooperazione e Firenze come capitale del dialogo per una pacifica convivenza e inclusione tra cittadini.

 

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, interverranno: Mons. Giancarlo Corti, Vicario Generale Arcidiocesi di Firenze; Gad Fernando Piperno, Rabbino Capo di Firenze; Ezzedin Elzir, Imam di Firenze; Erica Galligani, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; e Francesco Marfè, Pastore Chiesa Valdese di Firenze. 

 

Prevista anche la proiezione del videomessaggio alla Città di Firenze dell’artista Noa.

 

A seguire gli interventi di: Senatore Vannino Chiti; Maurizio Certini, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e Fondazione Giorgio La Pira; Mohamed Bamoshmoosh, Comunità Islamica di Firenze e Toscana; Osama Rashid, Scuola Fiorentina per L’Educazione al Dialogo Interreligioso; Haifa Alsakkaf, Good World Citizen; Giovanni Scotto, Piccola scuola di Pace Isolotto; Marisa Nicchi, Donne insieme per la pace; Antonia Bianco, Direttrice Istituto Penale Minorile di Firenze. Coordinerà i lavori la giornalista Azzurra Giorgi.

 

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi alla pagina delle dirette streaming del Comune di Firenze.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.