Firenze, a Palazzo Vecchio il convegno sulla scuola di oggi e quella di domani
Il convegno 'Ancora oggi dopo mezzo secolo... La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974'
mercoledì 14 febbraio 2024 18:57
Si terrà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze, il convegno “Ancora oggi dopo mezzo secolo... La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974”, organizzato dalla sezione Toscana di ANP. Esperti di alto profilo e rappresentanti delle forze politiche interverranno in due giorni di dibattito sulla scuola di oggi e quella di domani.
“Occorre coinvolgere tutta la comunità educante – spiega la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna – e questo covegno affronterà tematiche importanti: le infrastrutture, le lezioni digitali, la partecipazione ed anche la crisi demografica. Minore è il numero di persone che esercitano funzioni genitoriali nella comunità, minore è il numero di persone che si sentono responsabili per quello che avviene nelle nostre città e nelle storie. I ritmi di vita di una città – aggiunge la presidente Sparavigna – sono pensati sui ritmi di funzionamento di una scuola. Adesso i ritmi del lavoro non sono più allineati ai ritmi della vita, della famiglia e della scuola e questo crea quei disallineamenti che poi provocano tanta confusione nell’organizzazione della città”.
“A mezzo secolo dall’emanazione dei Decreti Delegati del 1974, che sono passati attraverso varie riforme con poche sostanziali modifiche, rileviamo che lo spirito di partecipazione che essi volevano promuovere si è progressivamente affievolito – spiega Alessandro Artini, presidente regionale di ANP –. Oggi è sempre più difficile coinvolgere realmente genitori, docenti e studenti nell’organizzazione della vita della scuola. Da tempo si avverte la necessità di una revisione profonda della normativa: occorre ripristinare un nuovo patto educativo tra docenti e genitori, al cui interno i giovani possano ricostruire la loro fiducia nelle istituzioni scolastiche”.
Nella mattina di venerdì 16 febbraio il filo conduttore dei lavori sarà La didattica a fronte del disagio giovanile: tra promozioni facili e dispersione. Interverranno Gustavo Pietropolli Charmet (psichiatra e psicoterapeuta), Paola Mastrocola (docente e scrittrice), Anna Arcari (psicologa e psicoterapeuta), Luca Ricolfi (sociologo e politologo), Daniela Lucangeli (Docente di Psicologia), Luigi Zoja (psicanalista e sociologo). A seguire, dalle 15.30 si discuterà di Governance delle scuole a quasi mezzo secolo dal varo dei decreti delegati: la perdita di qualità del servizio, con il punto di vista di Roger Abravanel (ingegnere e saggista), Antonino Petrolino (dirigente scolastico, membro di TreeLLLe), Gianna Fregonara, esperta di scuola del Corriere della Sera e con la Presidente di Indire Cristina Grieco.
Sul tema della terza sessione, Le politiche scolastiche: prospettive di cambiamento dopo gli interventi del Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Antonio Sangermano e del Direttore del Censis Massimiliano Valerii, si terrà una tavola rotonda moderata da Gianna Fragonara a cui parteciperanno Paola Frassinetti (FdI), Simona Malpezzi (PD), Mario Pittoni (Lega), Gabriele Toccafondi (IV), Maria Pia Bucchioni (Azione), Valentina Aprea (FI), seguita da un question time con alcuni dirigenti scolastici toscani.
“Ancora oggi, dopo mezzo secolo… La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974”, a cura di ANP Toscana, Firenze, 16 e 17 febbraio 2024, Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, ore 9-18.30.