Vis Art

Firenze, lanciata la campagna ‘Consent’: adolescenti consapevoli online per relazioni affettive sane e felici

L’assessora Albanese: ‘In prima linea per informare ragazzi e genitori’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 febbraio 2024 10:25

In un'era in cui bambini e adolescenti hanno accesso costante al mondo virtuale, è di vitale importanza fronteggiare i rischi che ragazze e ragazzi incontrano online. Il progetto “Consent”, iniziato a marzo 2022, si sviluppa con il sostegno della Commissione Europea con l'obiettivo di dotare i giovani, così come i loro adulti di riferimento, delle conoscenze e delle competenze necessarie per navigare in modo responsabile nel complesso mondo delle relazioni e dell’intimità nel virtuale. L'obiettivo è favorire pensiero critico e dialogo costruttivo, per contrastare l'esposizione precoce a contenuti espliciti e prevenire il perpetuarsi di stereotipi di genere e abusi online.

 

Prevenzione, consapevolezza e consenso sono le tre parole chiave sulle quali ruota il lavoro con adolescenti, genitori e insegnanti costruito per parlare con ragazze e ragazzi di temi delicati ed importanti per la loro crescita e formazione. Su questa linea l’impegno del nostro territorio e delle istituzioni europee e cittadine è confermato una volta di più da questa campagna comunicativa per fare un altro passo avanti”, ha detto l’assessora diritti e pari opportunità Benedetta Albanese a Palazzo Vecchio durante la presentazione della campagna.

 

Web e dispositivi digitali sono fondamentali nelle nostre vite, fonte di innumerevoli risorse e informazioni, mezzo per ogni tipo di interazione. Il virtuale è ormai normalizzato come principale via di espressione, apprendimento e interazione sociale anche e soprattutto per i più giovani. Bambini e adolescenti attingono a ciò che di più esplicito e facilmente accessibile si trovi online per imparare e relazionarsi, specialmente in materia di intimità e sessualità, che è un'area sulla quale difficilmente possono confrontarsi. Purtroppo, gran parte di questo contenuto spesso rappresenta una realtà falsata che ha un impatto deleterio sullo sviluppo della percezione di sé, dell'altra persona, delle emozioni, della sessualità. Inoltre, il mondo digitale confonde privato e pubblico, creando un confine troppo delicato e facilmente oltrepassabile, con conseguenze immediate e durature.

 

La campagna “Consent”, lanciata simbolicamente intorno a San Valentino, intende promuovere un'intimità sana e felice tra i giovani attraverso tre livelli. Il primo è l’empowerment dei giovani: collaborando con scuole e associazioni giovanili, per coinvolgere i giovani nel discorso sul consenso. Il secondo riguarda il supporto per gli adulti: perché genitori e insegnanti diventino i migliori alleati per l’educazione dei giovani su un’intimità sana e sul consenso. Infine, la Call to Action: perché le istituzioni locali, le aziende informatiche e i decisori politici affrontino la questione della prematura sessualizzazione e dell’impatto del virtuale tra i minori, con particolare attenzione alla prevenzione degli abusi sessuali.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.