Vis Art

Firenze, ultima settimana per la mostra su Giovanni Stradano. Visita straordinaria a Villa Salviati

'Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023' in corso al Museo di Palazzo Vecchio fino al 18 febbraio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 febbraio 2024 09:54

Ultima settimana per la mostra “Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più strane e belle invenzioni del mondo” in corso al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze fino al 18 febbraio 2024. Promossa dal Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e MUS.E, con il supporto del Ministero del Turismo, la direzione scientifica e il coordinamento generale di Carlo Francini e Valentina Zucchi e la curatela di Alessandra Baroni, l’esposizione conta circa ottanta opere tra dipinti, disegni, stampe, libri, arazzi e strumenti e offre un approfondimento inedito sull'artista, che fu il principale e più versatile collaboratore di Giorgio Vasari nella decorazione di Palazzo Vecchio.

 

A Firenze Giovanni Stradano fu impegnato per molti anni nella decorazione delle stanze nuove del Palazzo della Signoria - fra cui gli appartamenti dedicati agli Dei terrestri, ovvero i Medici, le stanze di Eleonora di Toledo, lo Studiolo di Francesco I - e della Sala grande, nota come Salone dei Cinquecento. Ritrattista, paesaggista e soprattutto disegnatore originale, Stradano fu anche Accademico del Disegno sin dalla fondazione della prestigiosa istituzione voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1563. Giorgio Vasari, secondo il quale Stradano ebbe “buon disegno, bonissimi capricci, molta invenzione e buon modo di colorire”, si affidò a lui per molte opere tra cui l’originale dipinto per la Battaglia di Scannagallo, emblema della vittoria di Firenze su Siena, e i celebri arazzi delle Cacce, destinati alla villa di Poggio a Caiano.

 

Eccezionalmente, giovedì 15 febbraio alle 12 - grazie alla collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo - sarà possibile accedere a Villa Salviati, rinnovata nella seconda metà del Cinquecento su impulso di Alamanno e Jacopo Salviati, dove è documentata la presenza di Giovanni Stradano. In particolare, la mano del pittore fiammingo è stata rinvenuta da Alessandra Baroni negli affreschi della cappella e sarà la stessa curatrice ad accompagnare il pubblico in visita, permettendo di apprezzarne la cifra stilistica e di approfondire gli aspetti legati a questa committenza. (La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. Appuntamento all'ingresso di via Bolognese, 156).

 

Infine, in programma anche l’ultimo weekend visite guidate per giovani e adulti il sabato e la domenica alle 15. Per i bambini e le loro famiglie è proposto, la domenica alle 11.45, il laboratorio artistico “Nel segno di Stradano”, grazie a cui avvicinarsi alla tecnica dell’incisione. Per informazioni e prenotazioni info@musefirenze.it e 055-2768224. La partecipazione ha un costo di 2,50 euro (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di 5 euro (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso del museo.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.