Vis Art

Firenze, Guardia di Finanza: 'youtuber' evade imposte per oltre 1 milione di euro

Noto youtuber tra i primi in Italia per numero di seguaci

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 maggio 2019 11:49

Evasione di un milione di euro negli ultimi cinque anni di attività contestata ad uno 'youtuber' fiorentino. Si tratta di un 23enne italiano, residente nella provincia di Firenze, "che professionalmente svolgeva la sua attività su portali internet completamente in nero, con un’evasione di imposte di oltre 1 milione di euro in 5 anni di attività", scrive la Guardia di Finanza in una nota.


Nello specifico, "l’attività investigativa e di intelligence delle fiamme gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze ha permesso di rilevare come il “professionista del web”, tra il 2013 ed il 2018, abbia omesso di dichiarare ricavi per oltre 600 mila euro e di versare IVA per oltre 400 mila euro", continuano i finanzieri.


"L’influencer da diversi anni era presente su internet, dove pubblicava video che parlavano delle sue esperienze, dei suoi viaggi e della sua vita, arrivando ad avere oltre 4 milioni di followers che lo seguivano assiduamente, risultando il secondo in Italia per numero di seguaci, con 1 milione di visualizzazioni al giorno. 
Dal controllo delle fiamme gialle è risultato che l’attività del giovane era svolta in modo professionale, in quanto riceveva compensi dalle pubblicità inserite nei video che, quotidianamente, pubblicava sul proprio canale telematico".


"I pagamenti allo youtuber erano poi proporzionati al numero di visualizzazioni fatte dai “followers”. Infatti, come è nel settore della pubblicazione sistematica di video, i proventi – per gli autori dei video appunto – possono derivare dai pagamenti loro effettuati dai gestori dei canali web, a motivo della contestuale visione, da parte degli utenti (i followers) di “strisciate” pubblicitarie", conclude la Finanza.
 

(immagine della Finanza)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.