Firenze, svincolo di Peretola: al via lavori per il nuovo accesso all’aeroporto
L’intervento consentirà l’eliminazione del semaforo all’inizio dell’A11
giovedì 09 maggio 2019 15:54
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di accesso Peretola, della parte relativa al nuovo accesso all’aeroporto da viale Luder con l’eliminazione dell’impianto semaforico all’inizio dell’A11.
L’intervento, illustrato dal sindaco e dall’assessore alla mobilità, prevede la realizzazione dello svincolo terminale di Peretola-nuovo ramo di accesso all’aeroporto.
Sarà quindi eliminata l’interferenza tra il flusso dei veicoli in arrivo da viale Luder e diretti in autostrada e quello dei mezzi in uscita dall’aeroporto e quindi il semaforo che oggi crea code e rallentamenti "con benefici a livello di circolazione e di inquinamento", sostiene il comune di Firenze.
"In concreto vista la presenza della tramvia e le interferenze tra questa, già costruita, e l’intervento nell’area dello svincolo, il progetto del nuovo ramo di accesso all’aeroporto è stato modificato rispetto alla previsione iniziale. Inoltre grazie allo stralcio rispetto all’opera complessiva di competenza di Autostrade per l’Italia, è stato possibile realizzare l’intervento subito e direttamente dall’Amministrazione comunale con i fondi di Autostrade per l’Italia (pari a 1.362.299 euro)", spiega il Comune.
Lo stralcio progettuale comprende quindi tutto quanto necessario alla costruzione e alla completa funzionalità del nuovo collegamento tra viale Luder e l’aeroporto. In particolare circa 270 metri di viabilità con relativo sistema di smaltimento delle acque piovane e le opere complementari come la segnaletica e le barriere di sicurezza.
I lavori, che dureranno oltre 9 mesi, sono iniziati stamani con la bonifica bellica e poi si passerà alla realizzazione dell’opera.
Immagine di repertorio