Toscana, le due date del Jova Beach Party: attese a Viareggio decine di migliaia di persone
Jovanotti a Firenze per presentare le date viareggine
martedì 09 aprile 2019 17:18
Si preannuncia come uno degli eventi più grandi dell'estate toscana il Jova Beach Party, che farà tappa a Viareggio per le due date toscane del tour, che vedranno protagonista Jovanotti e tanti altri ospiti, martedì 30 luglio e sabato 31 agosto, dalle ore 16 alla Spiaggia Muraglione, sulla Darsena di Viareggio (Lucca).
Prodotto e organizzato da Trident, il Jova Beach Party inaugura un nuovo format di concerto, preparandosi ad accogliere decine di migliaia di persone, attese alle due giornate viareggine, entrambe sold-out. Ulteriori biglietti potrebbero rendersi disponibili nelle prossime settimane.
La Spiaggia Muraglione è situata sulla Darsena di Viareggio. Tutto l’arenile che si sviluppa lungo la diga foranea del Muraglione sarà area di spettacolo. Ai concerti si potrà accedere dalle ore 14 (salvo condizioni meteo avverse) dall’ingresso di viale Europa (ai lati della Croce Verde). Un secondo ingresso, dal Molo Marinai d’Italia, sarà riservato solo ai diversamente abili. I Jova Beach Party inizieranno alle ore 14 e termineranno alle ore 24.
Punto accoglienza, punto informazioni e biglietterie saranno in funzione nell’area del Palasport, in via Menini, dove sarà disponibile anche un servizio guardaroba.
Il treno è il mezzo consigliato per raggiungere Viareggio in occasione dei Jova Beach Party. Il local promoter PRG, in collaborazione con Trasporto Ferroviario Toscano, Trenitalia, Regione Toscana, RFI, Servizi di Sicurezza Ferroviari e Polfer ha attivato un tavolo tecnico per il potenziamento dei treni verso Viareggio e l’organizzazione di treni straordinari per il ritorno (direttrici Lucca, La Spezia, Livorno-Grosseto, Firenze, Empoli, Siena). Il piano sarà integrato con gli orari dei treni straordinari e treni potenziati dal 15 maggio, data in cui saranno indicati i nuovi orari dei treni regionali in vigore dal 9 di giugno. Dal 15 maggio si potranno acquistare i biglietti ferroviari per entrambe le date.
La stazione di Viareggio dista circa 3 chilometri dalla Spiaggia Muraglione. Chi non vuole farsi una passeggiata, potrà usufruire dei numerosi bus navetta circolari di collegamento in funzione dalle ore 10. Per la gestione del deflusso, sempre per chi utilizzerà il treno, è previsto un sistema di punti di raccolta in tre piazze differenti della città: piazza Nieri e Paolini, piazza della Stazione e piazza Mazzini, in cui saranno predisposti servizi igienici. Attraverso altoparlanti saranno annunciati i vari treni in partenza. Un treno charter partirà da Cortona, dove risiede Jovanotti, alla volta di Viareggio, e qui sarà accolto da una banda. Questo treno percorrerà la direttrice Chiusi - Cortona - Arezzo - Valdarno - Firenze Campo di Marte – Viareggio con fermate in ogni stazione.
Il Comune di Viareggio ha pianificato un sistema di navette circolari (per definizione, navette che partono dai punti capolinea solo alla presenza dello scambio con altra navetta) in funzione delle ore 10 al fine di fornire un servizio di collegamento verso ogni parcheggio, stazione e punto di raccolta spettatori.
La Darsena di Viareggio sarà chiusa al traffico dalle prime ore del mattino. Per raggiungere la Spiaggia Muraglione si raccomanda l’utilizzo della bicicletta o delle navette circolari, in funzione dalle ore 10 per spettatori, residenti e lavoratori.
Nell’area dello spettacolo saranno a disposizione del pubblico 270 servizi igienici per uomini, donne e diversamente abili.
Durante i Jova Beach Party si potrà fare il bagno in mare. Grazie al coordinamento di Guardia Costiera, Capitaneria di Porto e degli assistenti bagnanti predisposti, lo specchio acqueo sicuro preposto alla balneazione sarà sorvegliato attraverso l’uso di tecniche tradizionali e d’avanguardia.