Il Franchi candidato per Euro 2032. Funaro: 'Tutti i presupposti per poterci essere'

La Fiorentina: 'Il playoff di Conference si giocherà al Mapei Stadium'

1 Visualizzazioni

martedì 15 luglio 2025 17:58

Si è tenuto oggi un incontro tra il Comune di Firenze, la Fiorentina e la Figc a Palazzo Vecchio per parlare della candidatura del Franchi tra gli stadi per gli Europei di calcio del 2032.

 

Lavori in corso allo stadio di Firenze, gli Europei possono dare un ulteriore incentivo (nonché magari fondi) alla realizzazione dei cantieri: "Abbiamo avuto questo primo incontro importante, vogliamo come Firenze, in accordo con la Fiorentina, candidarci per gli Europei 2032", spiega la sindaca Funaro al termine dell'incontro, a cui hanno partecipato anche l’assessora allo Sport Letizia Perini, la direttrice generale del Comune Lucia Bartoli, il direttore Servizi Tecnici del Comune Alessandro Dreoni, per Fiorentina il dg Alessandro Ferrari, Edoardo Miano e Fabrizio Sanna e gli avvocati dello Studio Chiomenti Salvo Arena e Marco Cerritelli, Michele Uva delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore italiano per gli Europei del 2032, per la FIGC Antonio Talarico e Giovanni Spitaleri.

 

"Oggi abbiamo parlato dei requisiti per candidarci, tra stasera e domattina manderemo la lettera di interesse per essere tra le città scelte per gli Europei 2032", continua Funaro. "Poi andremo a guardare i dettagli tecnici per essere nella rosa delle città ospitanti. Siamo a buon punto, abbiamo già i lavori in corso, abbiamo il progetto. Ci sono tutti i presupposti per poterci essere, faremo di tutto per far sì che Firenze e il nostro stadio possa avere questo bel risultato".

 

"Decreto sblocca-stadi del governo? Non ne abbiamo notizia, oggi partecipiamo con la richiesta di essere tra le città candidate agli Europei. Stiamo lavorando con le risorse che abbiamo e con il percorso che vogliamo seguire. Con l'auspicio di continuare a lavorare insieme. Cronoprogramma? C'è un accordo per far rimanere la Fiorentina a giocare al Franchi durante tutti i lavori allo stadio. È l'impegno che ci siamo presi come Amministrazione comunale. Via via, avendo varianti in corso, aggiorneremo sui vari step. Primo lotto in scadenza 2026? Siamo in fase di completamento della variante, poi daremo le date".

 

Questo invece il commento del dg viola Alessandro Ferrari: "I 55 milioni per lo stadio? Non è cambiato nulla, stiamo continuando a lavorare quotidianamente insieme al Comune per andare a preparare tutti i passaggi necessari affinché ci sia la certezza di avere a Firenze uno stadio che possa ospitare gli Europei ed essere la casa della Fiorentina, moderna e accogliente con tutti".

 

Novità importante invece sui playoff di Conference League, in programma il 24 e il 31 agosto. La gara casalinga (da stabilire con sorteggio se l'andata o il ritorno) sarà disputata a Reggio Emilia: "Giocheremo al Mapei Stadium. Vedremo il sorteggio, non sappiamo ancora se la prima sarà in casa o fuori, ma giocheremo lì". Anche le prime due di campionato saranno disputate in trasferta, per permettere di accelerare sui lavori al Franchi durante il periodo estivo.

 

 

LEGGI ANCHE

Lavori Franchi, tornano a disposizione 55 milioni dal Governo. Funaro: 'Risultato importante per Firenze'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.